News

ComuneClima – La Provincia aumenta i contributi per servizi di consulenza

ComuneClima
ComuneClima – La Provincia aumenta i contributi per servizi di consulenza
 
Sempre più Comuni si stanno interessando o sono già impegnati ad attuare politiche di energia sostenibile e di protezione del clima a livello comunale. I Comuni che partecipano al programma ComuneClima dell'Agenzia per l'Energia dell'Alto Adige - CasaClima, vengono accompagnati e sostenuti nell'elaborazione e nell'attuazione di misure di protezione del clima.
 
La Provincia Autonoma di Bolzano ha introdotto alla fine del 2018 un programma di incentivi per quei Comuni che offrono consulenza energetica ai loro cittadini, nonché per varie funzioni di consulenza in relazione al programma ComuneClima. Queste azioni di assistenza sono di fondamentale importanza per l'attuazione e il raggiungimento degli obiettivi fissati da ComuneClima.
 
Dall’esperienza avuta in questi anni si è emerso che i contributi provinciali per i Comuni che aderivano non erano sufficienti perlomeno il primo anno dove è maggiore il carico organizzativo. La Giunta Provinciale ha deciso di aumentarli in collaborazione con l'Associazione dei Comuni e l'Agenzia per l'Ambiente e la tutela del clima.
 
L'Agenzia CasaClima ritiene che questa decisione possa favorire l’acquisizione di un numero sempre maggiore di Comuni al programma ComuneClima, strumento prezioso per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Clima - Alto Adige 2050. I nuovi tassi di contribuzione si applicano retroattivamente dal 1° gennaio 2021, e le domande possono essere presentate all'Agenzia per l'ambiente e la protezione del clima.