OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni

Progetti di ricerca

CasaClima - partner nella ricerca

L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima partecipa ad una serie di progetti di ricerca regionali e internazionali. Così l’Agenzia promuove il transfer di sapere ed approfitta delle novità scientifiche attuali nel settore energetico.
 
I partner di progetto dell’Agenzia sono istituzioni pubbliche, istituti di ricerca privati e statali e attori privati.
 

Interreg Logo
TUNE: Competenze energetiche senza confini

I Comuni sono al centro della discussione sulla protezione del clima: all’interno di questo processo molti di essi sia in Italia che in Austria si sono dotati di strumenti di contabilità energetica per monitorare i loro consumi. I sistemi adottati però non sono uniformi e la confrontabilità non è né immediata né semplice. ll progetto TUNE vuole essere un valido supporto per le amministrazioni locali che già lavorano in questo ambito. Gli obiettivi che il progetto si prefigge sono principalmente due: da una parte quello di fornire ai dipendenti degli enti locali nuove competenze e dall'altra quello di permettere alle amministrazioni comunali di confrontare le loro performance energetiche a livello transfrontaliero. Questo porterà a una gestione energetica più efficiente ed armonizzata e permetterà una migliore pianificazione degli investimenti: Comuni più consapevoli dei loro consumi e con personale più competente potranno dialogare efficacemente col mercato europeo attraverso strumenti di contrattazione energetica innovativi quali i contratti a prestazione energetica garantita e le partnership pubblico private. Le barriere linguistiche e culturali, da sempre un problema per l’armonizzazione e per la confrontabilità, verranno superate attraverso i corsi di formazione e gli eventi comuni che permetteranno di condividere le risorse e di stringere rapporti di collaborazione in una logica di rete transfrontaliera.

Ulteriori informazioni
Strategia alpina macroregionale EUSALP

La strategia alpina macroregionale EUSALP promuove la collaborazione transfrontaliera tra le regioni e gli stati dell’arco alpino. EUSALP sostiene il dialogo interregionale per affrontare le sfide comuni nelle Alpi in modo coordinato. L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima coordina il gruppo d’azione 9 “efficienza energetica ed energie rinnovabili”.

Ulteriori informazioni
www.alpine-region.eu
 
Logo EUSALP
BRICKS

Sotto la guida dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile si stanno elaborando requisiti minimi per proposte formative nel settore edilizio – con particolare riguardo all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, i cui partecipanti dovrebbero acquisire competenze riconosciute su tutto il territorio nazionale.

Ulteriori informazioni
www.bricks.enea.it


 
Logo BRICKS
AlpGov

AlpGov supporta l’implementazione effettiva ed efficiente della macrostrategia EUSALP per l’arco alpino. Il progetto promuove la messa in rete dei gruppi d’azione EUSALP e la governance a più livelli tra regioni, stati e istituzioni europee.

Ulteriori informazioni
www.alpine-region.eu


 
Logo Projekt Alpgov
Efficienza energetica e tutela del clima nell'arco alpino

Il progetto efficienza energetica e tutela del clima nello spazio alpino realizza uno studio comparativo tra strategie energetiche regionali nei territori dell’Arge Alp.
Efficienza energetica e tutela del clima nell'arco alpino
SINFONIA

Il progetto SINFONIA persegue l’obiettivo di implementare una moltitudine di iniziative energetiche integrate e replicabili in altre città di medie dimensioni in Europa. Nucleo del progetto è la collaborazione tra le città di Bolzano e Innsbruck, che insieme si pongo l’obiettivo di ridurre del 40-50% il consumo di energia primaria e di aumentare del 20% l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Ulteriori informazioni
www.sinfonia-smartcities.eu
 
Logo Projekt Sinfonia