Diese Tags sind momentan an die Seite vergeben
- EUSALP - - CAESAR -

MESTRI-CE

MESTRI - CE (Smart Management and Green Financing for Sustainable and Climate Neutral Buildings in Central Europe)

Il progetto si propone di affrontare i temi della gestione, del finanziamento e del monitoraggio di edifici nuovi e risanati molto efficienti e sostenibili. Prevede diversi gruppi di lavoro che mettono il focus sui seguenti temi:
  • Smart Data management
  • Migliorare la gestione complessiva degli edifici, l'integrazione dei dati sugli edifici e la loro interoperabilità con gli strumenti digitali
  • Trasposizione degli standard per costruzioni sostenibili definiti a livello europeo
  • Sviluppare metodologie e tools per la trasposizione a livello locale degli standard di sostenibilità per gli edifici definiti a livello europeo
  • Green financing
  • Sostenere, mobilitare e standardizzare gli investimenti e le procedure di monitoraggio per i programmi innovativi di finanziamento verde, al fine di creare fiducia tra gli attori del mercato dei capitali, con i cittadini e i piccoli investitori privati come investitori chiave.
 
L’Advisory Hub MESTRI-CE
L’Advisory Hub MESTRI-CE nasce per fornire supporto continuo a tutti coloro che si trovano a dover gestire degli edifici con l’obiettivo di renderli climaticamente neutrali, come richiesto dall’Unione Europea, anche attraverso l’utilizzo degli strumenti tecnici e finanziari sviluppati dal progetto MESTRI-CE.
L'Advisory Hub, che funziona come uno “sportello unico – one stop shop” permanente, fornisce, quindi, consulenza e assistenza per l'utilizzo e l’applicazione:
  • dello Smart Data Hub per la gestione sostenibile degli edifici;
  • della procedura di valutazione della conformità dei progetti di (ri)costruzione al quadro legislativo Europeo in termini di sostenibilità in edilizia messa a punto nella MESTRI-CE Sustainable Building Methodology
  • del Toolbox di valutazione per la valutazione tecnica e finanziaria dei progetti
e per l'adozione di:
  • sistemi integrati di gestione del patrimonio edilizio con visioni e piani d'azione per l'utilizzo a lungo termine degli edifici
  • standard edilizi migliorati in linea con la Metodologia per l'edilizia sostenibile MESTRI-CE
  • modelli innovativi di finanziamento verde.
In quest’ottica, nel settembre 2025 è stato firmato un nuovo protocollo d'intesa tra l'Agenzia CasaClima, la Provincia Autonoma di Bolzano e il GSE (Gestore Servizi Energetici). Questo accordo mira a promuovere a livello regionale l'adozione di fonti energetiche rinnovabili e misure di efficienza energetica, incoraggiare modelli di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile e sostenere lo sviluppo della mobilità sostenibile. Sulla base di questa collaborazione, l'Agenzia CasaClima fornisce, attraverso il MESTRI-CE Advisory Hub, servizi di comunicazione e capacity building e consulenza diretta alle PMI e ai promotori di progetti privati, fungendo al contempo da intermediario per il servizio di tutoraggio del GSE per gli enti locali, volto a facilitare l'accesso ai servizi del GSE e ai relativi meccanismi di incentivazione.

Nel maggio 2025, inoltre, è stato firmato un accordo di partnership tra l'Agenzia CasaClima, 12 agenzie regionali italiane per l'energia e RENAEL (Rete Nazionale delle Agenzie Locali per l'Energia) per l'attuazione del progetto RENOSS. Questo progetto mira alla creazione di uno Sportello Unico Nazionale dedicato alla promozione delle Comunità di Energia Rinnovabile (REC). Grazie a questa collaborazione tra esperti di diverse agenzie regionali per l'energia, l’offerta dell'Advisory Hub è stata potenziata attraverso servizi specificamente incentrati sul sostegno e lo sviluppo delle Comunità di Energia Rinnovabile.
 
L’offerta dell’Advisory Hub comprende i seguenti servizi:
  1. Servizio di consulenza tecnica su progetti di nuova costruzione e ristrutturazione certificati CasaClima (https://www.agenziacasaclima.it/it/consulenza-2409.html)
  2. Servizio di consulenza dedicato agli incentivi erogati dalla Provincia Autonoma di Bolzano (https://www.agenziacasaclima.it/it/consulenza-2409.html)
  3. Servizio di consulenza dedicato alla possibilità di accesso al Conto Termico 3.0 e agli altri incentivi per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili gestititi del GSE sia per enti pubblici che per privati (https://www.agenziacasaclima.it/it/consulenza-2409.html)
  4. Servizio di consulenza dedicato a enti pubblici e privati interessati alle comunità di energia rinnovabile (CER) e ai servizi forniti dal progetto RENOSS (https://www.agenziacasaclima.it/it/progetti-di-ricerca/renoss-2474.html)
  5. Servizio di consulenza dedicato all'applicazione dei protocolli di sostenibilità CasaClima per edifici non residenziali sia pubblici che privati (per informazioni contattare Anna Maria Atzeri e Mariadonata Bancher)
  6. Servizio di consulenza dedicato alla verifica di conformità ai criteri ambientali minimi (CAM) e al regolamento UE sulla tassonomia (per informazioni contattare Anna Maria Atzeri e Mariadonata Bancher)
  7. Servizio di consulenza dedicato alla possibilità di applicazione della MESTRI-CE Sustainable Building Methodology (per informazioni contattare Anna Maria Atzeri e Mariadonata Bancher)
  8. Servizio di consulenza dedicato all'utilizzo della MESTRI-CE Financial and Economic Toolbox funzionale alla valutazione della fattibilità finanziaria dei progetti edilizi (per informazioni contattare Anna Maria Atzeri e Mariadonata Bancher)
Mariadonata Bancher Certificazioni di sostenibilità Responsabile reparto ComuneClima
Anna Maria Atzeri Certificazioni di sostenibilità Progetti di ricerca