Diese Tags sind momentan an die Seite vergeben
- EUSALP - - CAESAR -

Green Insulation Skills for Construction Workers

I materiali isolanti sostenibili contengono meno sostanze dannose per l'ambiente, contribuiscono a ridurre le emissioni di anidride carbonica e hanno costi del ciclo di vita molto più bassi rispetto ai materiali isolanti convenzionali. Tuttavia, tali materiali non sono ampiamente utilizzati nel settore dell'edilizia regolare a causa della mancanza di competenze e di formazione dei lavoratori edili, tra le altre ragioni. Queste carenze di competenze sono aggravate dalla rapida evoluzione del settore edile in senso ecologico e dai progressi delle tecniche e dei metodi, che modificano i requisiti di competenza più rapidamente di quanto possano fare i sistemi di istruzione e formazione. Allo stesso tempo, la mancanza di addetti all'isolamento che conoscano i materiali isolanti ecocompatibili è considerata un ostacolo importante all'attuazione delle strategie nazionali e dell'UE (ad esempio, il Green Deal) per ridurre le emissioni di gas serra e gestire i cambiamenti ambientali. L'aggiornamento dei lavoratori edili con la conoscenza delle tecniche di isolamento ecologico attraverso la formazione in servizio è quindi fondamentale per migliorare l'occupabilità e la retribuzione, contribuendo a soddisfare la domanda attuale e futura di soluzioni ecologiche e sostenibili nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni. Di conseguenza, il progetto risponde a:

1. il fabbisogno del mercato del lavoro di lavoratori qualificati nel settore dell'isolamento sostenibile
2. l'esigenza essenziale dei lavoratori di mantenere e migliorare la propria occupabilità e la propria retribuzione attraverso un migliore accesso alla formazione pertinente.

Il consorzio GRINSCO ha istituito questo progetto per ridurre il divario di competenze e fornire sia agli erogatori di formazione partecipanti che a tutti gli erogatori di formazione professionale europei risorse adatte a costruire un'offerta di IFP pertinente.
 
Obiettivi:
GRINSCO forma una partnership collaborativa per migliorare la formazione sul lavoro attraverso lo sviluppo e la fornitura di risorse educative. In particolare:

1. documentare la necessità di competenze di isolamento ecologico nel settore delle costruzioni.
2. lo sviluppo di un curriculum e di contenuti formativi sull'isolamento sostenibile che possano essere integrati nell'offerta formativa esistente.
3. sostenere gli erogatori di formazione professionale nell'integrazione della materia nella loro offerta formativa attraverso materiali didattici e linee guida.
4. promuovere il riconoscimento e l'integrazione dei requisiti professionali pertinenti nei sistemi di certificazione.

Il progetto è finanziato dall'Unione Europea attraverso Erasmus+.