Diese Tags sind momentan an die Seite vergeben
- INTERREG - - CoolAlps -

Cool*Alps - TABS goes green deal

Il TABS (Thermally Activated Building Structures) è un sistema innovativo di raffreddamento e riscaldamento.

Descrizione del progetto
Gli scenari climatici indicano un aumento significativo delle ondate di calore e degli eventi meteorologici estremi. Soprattutto nella regione alpina si registrano sempre più giorni di caldo, con un conseguente aumento significativo del fabbisogno di energia per il raffreddamento degli edifici. Allo stesso tempo, l'espansione delle energie rinnovabili comporta nuove sfide per la sicurezza dell'approvvigionamento energetico a causa della volatilità della produzione e aumenta la necessità di opzioni di accumulo.
Attualmente, per evitare il surriscaldamento estivo, gli edifici sono sempre più spesso dotati di unità di condizionamento dell'aria (Split), che con il loro calore prodotto aggravano ulteriormente il problema microclimatico dell'ambiente.
"Cool Alps" mira a migliorare l'adattabilità ai cambiamenti climatici e la sicurezza energetica nella Zona Alpina, sostenendo la diffusione di edifici innovativi ad attivazione termica della massa. Permettono di riscaldare e raffreddare senza emissioni CO2 con un unico sistema e rendono gli edifici più flessibili e resistenti ai periodi di caldo estremo. 

Contenuto previsto del progetto
  • Linea guida per la progettazione dei TABS degli edifici nelle regioni alpine
  • Documento di proposta per le sovvenzioni ai progetti con TABS e per il miglioramento delle condizioni legali di riferimento
  • Pool di esperti online per progettisti, architetti, imprese di costruzione e consulenti energetici
  • Mappa dell'innovazione online con esempi di edifici in tutta la regione alpino
con l'obiettivo di sensibilizzare e ampliare le competenze e lo scambio di conoscenze di proprietari di edifici, progettisti e decisori politici.
.

Gestione del progetto
ZAB Zukunftsagentur Bau GmbH (A)

Partner del progetto
Bayern Innovativ GmbH (D)
BETONSUISSE Marketing AG (CH)
Innovation Salzburg GmbH (A)
Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima(I)
Technische Hochschule Rosenheim (D)

Periodo: Sep 22 – Feb 24


 

Partner del progetto