Diese Tags sind momentan an die Seite vergeben
- EUSALP - - CAESAR -

CAESAR

1
L'attuazione di misure efficaci di efficienza energetica nelle imprese è un elemento chiave per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici dell'Europa nel 2030. Le imprese rappresentano circa un terzo del consumo energetico europeo. Il miglioramento dell'efficienza energetica nelle imprese contribuisce pertanto in modo significativo alla decarbonizzazione dell'economia e al raggiungimento degli obiettivi climatici, aumentando al tempo stesso la competitività e riducendo i costi. Le grandi imprese sono già obbligate a condurre audit energetici per determinare i potenziali di risparmio energetico. Le PMI, in particolare le piccolissime imprese, sono spesso scoraggiate dalla mancanza di know-how, dal timore di costi eccessivi o incertezze sulla qualità degli audit. CAESAR mira ad affrontare il potenziale che ne deriva. Il consorzio creerà e manterrà una rete di stakeholder con l'obiettivo di implementare politiche di efficienza energetica nelle PMI. Esso getterà le basi per la qualificazione delle parti interessate (responsabili politici, imprese, agenzie per l'energia, auditori) nelle regioni per creare e accompagnare le misure di efficienza energetica nelle imprese. Definirà i parametri di riferimento per le imprese e creerà e distribuirà uno strumento accessibile di verifica dell'efficienza energetica, progettato per le esigenze di tutte le regioni dello Spazio Alpino e le esigenze delle piccole imprese. I "tutor energetici" saranno formati e acquisiranno le competenze necessarie per aiutare le PMI a migliorare l'efficienza energetica.

Finanziamento: Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea (Alpine Region Preparatory Action Fund - ARPAF).
Budget del progetto: 180.523 EUR
Durata del progetto: 01.08.2019 – 31.01.2021

Partenariato:
  • Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima (IT, capofila)
  • ClusterAgentur Baden-Württemberg (DE)
  • Agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia (IT)
  • Energie Tirol (AT)
  • E-zavod (SI)
  • Auvergne-Rhône-Alpes – Energie Environnement (FR - osservatore)
  • Provincia Autonoma di Trento, Agenzia Provinciale per le Risorse Idriche e l'Energia (IT - osservatore)
  • Infrastrutture Lombarde SpA (IT - osservatore)
 

 

Obiettivi del progetto

  • Istituzione della rete EUSALP dei principali soggetti interessati per l'introduzione di misure di efficienza energetica nelle PMI.
  • Creazione di uno strumento per valutare l'efficienza energetica delle PMI e definire le misure di miglioramento.
  • Creazione di un modello transnazionale di benchmarking per l'efficienza energetica delle PMI
  • Formazione di tutor energetici e sensibilizzazione delle PMI e degli organismi intermedi

Projektpartner

Stefano Nardon Progetti di ricerca KlimaFactory
Benjamin Auer Progetti di ricerca
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni