Eventi

Nuovo Bauhaus Europeo - proposte dall'Alto Adige

Nuovo Bauhaus Europeo - proposte dall'Alto Adige

Seguire online
 

Informazioni sull'evento

Tipo di evento Convegno
Numero di evento NEB_AA21
Periodo dell'evento
  • 08.07.2021 09:00 - 17:00
Luogo Bolzano (Bolzano)
Indirizzo via Volta 13
Durata 6 Ore
Numero massimo di partecipanti 100
Costo Gratuito
Credits
  • CasaClima 2
  • Geometra 3
Termine di iscrizione e pagamento 07.07.2021
La registrazione per l'evento è chiusa.

Programma dell'evento

L’obiettivo dell'iniziativa è quello di declinare l’iniziativa New European Bauhaus a livello regionale. A questo scopo è stato creato un gruppo di lavoro in Alto Adige, attualmente composto da quattro attori principali: l’amministrazione provinciale altoatesina, l’Agenzia CasaClima, Eurac Research e la Libera Università di Bolzano.
Se volete far parte di questo processo per rendere l’Alto Adige attraente, sostenibile e collaborativo, siete cordialmente invitati al nostro incontro. Cogliete l’occasione per esprimere la vostra opinione e rafforzare così l’idea di un Nuovo Bauhaus Europeo caratterizzato in prima linea dall’area montana. Ma come si può progettare una piattaforma di sperimentazione e networking che favorisca “la cooperazione tra pensatori e facilitatori che vogliono modellare le nostre future forme di convivenza” per sviluppare “soluzioni innovative per problemi sociali complessi in un processo partecipativo“?
Vogliamo sviluppare le risposte a questa domanda in sette workshop condotti da persone del gruppo di lavoro. Tutti i temi saranno legati alla regione alpina in un mondo interconnesso: un habitat vario di condizioni estreme, ricco di risorse ed esperienze di vita, e allo stesso tempo fragile - esemplare per il rapporto tra uomo e ambiente così come per quello tra locale e globale.
I workshop sono preceduti dalla sessione 7 x 7, ovvero una sessione di relazioni di esperti che offriranno brevi input su ognuno degli argomenti dei laboratori.
Scarica il programma