News

Primo edificio CasaClima Gold della Calabria

KlimaHaus CasaClima
In occasione del CasaClima Tour 2021 a Reggio Calabria è stata consegnata la targa e il certificato del primo edificio CasaClima Gold della Calabria. Si tratta di un edificio adibito a uffici, sala corsi e show-room a Rizziconi, Gioia Tauro (RC).
Il livello di progettazione raggiunto è stato altissimo. La direzione lavori ha messo sempre in primo piano la qualità costruttiva e così si è potuto raggiungere uno dei valori finali di tenuta all’aria più bassi mai registrati tra gli oltre 18.000 edifici certificati da parte dell’Agenzia CasaClima. Si è infatti raggiunto il valore finale di Blower Door Test n50 = 0,15 h-1. Questo importante risultato è stato ottenuto soprattutto grazie alla competenza delle maestranze, che sono state adeguatamente e costantemente formate. Il cantiere è divenuto così una vera e propria palestra e scuola di alta specializzazione.
 
L’edificio consiste in una sopraelevazione a completamento di una costruzione esistente. La struttura portante è costituita da telai in c.a., con pareti di tamponamento in muratura (blocchi in laterizio) e un rivestimento in “cappotto” in lana di roccia di spessore di 20 cm.  Le schermature solari sono realizzate in frangisole metallici esterni con regolazione domotizzata, come tutti gli impianti elettrici. L’impianto fotovoltaico è di 10 kWp e produce energia elettrica con scambio sul posto. La climatizzazione è realizzata con due pompe di calore caldo/freddo da 18 kW cadauna. Ogni singolo vano: aula corsi, show-rom, uffici è dotato di impianto vmc (ventilazione meccanica controllata). Indice di prestazione dell'involucro: 3 kWh/mq anno. Efficienza complessiva: 4 kgCO2/mq anno.

I progettisti:
  • Consulente CasaClima Ing. Carmelo Sapienza
  • Strutturista arch. Domenico Gioffrè
  • Interior Designer Arch. Paolo Desantis
  • Termotecnico Stefano Mazzotta
  • Direzione dei lavori Ing. Giuseppe Pugliese
  • Impresa edile – Pugliese Giuseppe
  
Foto consegna targa
Da sinistra Ing. Giuseppe Pugliese, Ing. Carmelo Sapienza