News

Premiata l’iniziativa ComuneClima

KlimaGemeinde
Dal 2018, FPA (Forum Pubblica Amministrazione) e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) premiano le buone pratiche particolarmente virtuose al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile e resiliente delle amministrazioni centrali e locali.

Nell’edizione di quest’anno, Agenzia CasaClima è stata insignita con il "Premio PA sostenibile e resiliente 2021" per il suo programma ComuneClima. Nel corso della cerimonia, svoltasi lo scorso 24 giugno, è stato premiato anche il progetto Horizon 2020 “CoME EASY presentato dal Lead Partner Spes Consulting e a cui anche l’Agenzia partecipa. Il premio per il programma ComuneClima è stato preso in consegna dalla responsabile del progetto Mariadonata Bancher.

Il concorso è rivolto a progetti e iniziative di amministrazioni pubbliche, ma anche di altre organizzazioni e start-up, che contribuiscono alla realizzazione della "Agenda 2030" delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile dai punti di vista sociale, economico ed ecologico.
Allietato dall’onorificenza, l'Assessore provinciale all’Ambiente Giuliano Vettorato si complimenta: "Il premio è un grande riconoscimento, ma al contempo anche un incentivo a continuare a promuovere progetti e azioni per rendere la nostra società ancora più sostenibile e rispettosa delle risorse. Il settore pubblico, e in particolare i comuni, deve essere modello e precursore nei confronti di cittadini e aziende, pertanto questa iniziativa rappresenta anche un tassello molto importante nella realizzazione dei nostri obiettivi di KlimaLand".
Il programma ComuneClima accompagna e sostiene i comuni nello sviluppo e nell'attuazione delle misure a tutela del clima, che sono molteplici: dall'elaborazione di un piano di protezione del clima, l'introduzione di una gestione energetica comunale, l'espansione delle energie rinnovabili, il miglioramento della performance energetica degli edifici pubblici, delle strutture e delle infrastrutture come l'illuminazione pubblica, ai vari impianti e processi di approvvigionamento e smaltimento, ai concetti di mobilità sostenibile e la sensibilizzazione della popolazione in termini di clima e questioni ambientali.

"Questo riconoscimento a livello nazionale ci rende davvero felici e avvalora la nostra iniziativa ComuneClima, del quale beneficiano ambiente e cittadini contemporaneamente. In fin dei conti, l’impegno dei comuni deve portare un vantaggio concreto in termini di aumento della qualità di vita e riduzione del consumo energetico”, sottolinea Ulrich Santa, Direttore di Agenzia CasaClima. “Non dimentichiamo, poi, che il radicamento nell’European Energy Award, permette ai ComuniClima la partecipazione a una rete internazionale di amministrazioni esemplari, con le quali scambiare esperienze e know-how per sviluppare nuove iniziative a tutela del clima".

Link:
https://www.forumpa.it/citta-territori/forum-pa-2021-ecco-i-12-vincitori-del-premio-pa-sostenibile-e-resiliente-2021/