News

Nuovo Sigillo Qualità CasaClima per le pompe di calore

KlimaHaus CasaClima
Dopo il successo dell'introduzione dell'etichetta sulle finestre, la serie dei ProdottiQualitá CasaClima è stata gradualmente ampliata per includere anche le porte, i sistemi di ventilazione meccanica e ora le pompe di calore.
 
In ogni fase della costruzione, è importante fare la scelta giusta per i singoli prodotti da costruzione. Tuttavia, come utente finale è di solito difficile interpretare le complicate descrizioni dei prodotti dei produttori. Le etichette sono un utile strumento perché riassumono in forma semplificata i parametri tecnici dei prodotti e la loro sostenibilità economica ed ecologica fornendo informazioni indispensabili per una scelta. I sigilli sono assegnati sulla base di una linea guida tecnica. "ProdottiQualitá CasaClima” è un predicato di qualità per componenti edili e si posiziona nel segmento alto. Sono volontari e non sostituiscono alcuna norma europea o legge nazionale che disciplina i prodotti da costruzione, come il marchio CE o le etichette energetiche.

Lo scopo del label è selezionare i migliori prodotti sul mercato e di informare in maniera trasparente e chiara sui requisiti che determinano la qualità di componenti edili, particorlmente rilevanti dal punto di vista energetico e ambientale.

L’ultimo sigillo sviluppato da CasaClima è quello per la pompa di calore, in considerazione del crescente interesse verso questa tecnologia da parte del mercato e delle incentivanti politiche comunitarie incoraggianti verso un processo di “transizione energetica”. Il processo energetico che sta alla base di questa tecnologia consente di ottenere più energia utile di quella impiegata per produrla: da 1 kWh di energia elettrica si generano fino a 5 kWh di energia termica. Il risparmio energetico e ambientale è ancora maggiore qualora il sistema venga integrato a un impianto di produzione di energia rinnovabile.

Il sigillo CasaClima fornisce in primo luogo una descrizione esatta del tipo di impianto (aria-aria, aria-acqua, acqua-acqua) e della potenza termica della macchina. Inoltre, sono presenti informazioni sulla reversibilità, che informa sulla capacità dell’impianto di garantire sia il riscaldamento che il raffrescamento, sulla possibilità di controllo a distanza, sulla possibile integrazione con l’impianto fotovoltaico, nonché sulla conformazione in monoblocco o split. Infine, per un’immediata comprensione, il sigillo propone una scala cromatica tipo “equalizer” per i parametri di qualità più importanti come il riscaldamento, il raffrescamento, l’efficienza di produzione di acqua calda sanitaria, il livello di potenza sonoro e la sostenibilità del gas refrigerante. Oltre alle proprietà tecniche, il sigillo garantisce la verifica degli aspetti legati alla documentazione di accompagnamento del prodotto per l'uso e la manutenzione, nonché un manuale per l'installazione professionale e la messa in funzione dei prodotti.

CasaClima non prescrive l’utilizzo di questi prodotti per i suoi progetti di certificazione, confermando anche in questo caso la massima libertà di scelta: quello che conta è sempre il risultato. Ma scegliendo di utilizzare un prodotto di qualità CasaClima, il committente ha la certezza che si tratti di componenti adeguati e il progettista la tranquillità che i dati sono accertati per poterli inserire tranquillamente nel calcolo energetico.