News

MESTRI-CE Tavola rotonda “Smart Data Hub" - Klimahouse 2025

smartdatahub
Il 29 gennaio si è svolta a Bolzano la prima tavola rotonda del progetto MESTRI-CE dedicata alle attività del WP1 - Smart Data Management. L'evento, organizzato durante la fiera Klimahouse, si è tenuto presso lo stand dell'Agenzia CasaClima in modalità ibrida.

Il WP1 ha come obiettivo generale il miglioramento della gestione degli edifici attraverso l'integrazione dei dati e la loro interoperabilità con gli strumenti digitali. In questo modo, sarà possibile facilitare l’elaborazione di strategie e piani di riqualificazione attraverso i quali raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, come richiesto dall’UE.

Lo Smart Data Hub, sviluppato in collaborazione con Scandens, uno spin-off dell'ETH di Zurigo, sarà in grado di offrire, a chi deve gestire un portafoglio di edifici e pianificare interventi volti a migliorarne l'efficienza energetica e la sostenibilità, uno strumento attraverso il quale sviluppare una visione per l’utilizzo a lungo termine degli edifici. I prossimi passi, prevedono l’implementazione nello Smart Data Hub di alcuni edifici della Provincia Autonoma di Bolzano, selezionati come progetti pilota, e l’elaborazione, grazie alle funzionalità dello strumento, di una roadmap per il loro efficientamento.

La prossima tavola rotonda sullo Smart Data Hub sarà dedicata alla condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder. Invitiamo, chi non avesse potuto partecipare all’evento, ma fosse interessato a seguire gli sviluppi del progetto, a contattarci ai seguenti indirizzi e-mail per poter avere la registrazione dell’intervento e la relativa presentazione: annamaria.atzeri@agenziacasaclima.it; mariadonata.bancher@klimahausagentur.it