News

Klimahouse: Tanti appuntamenti in rete

Klimahouse: Tanti appuntamenti in rete
 Visti i pressanti temi di attualità quest’anno non sarà possibile svolgere in presenza la tradizionale edizione della Fiera Klimahouse, appuntamento leader dell’edilizia sostenibile. Cosa potremo aspettarci dalla nuova Klimahouse Digital Edition?
 
L’appuntamento con Klimahouse Digital Edition è dal 27 al 29 gennaio 2021: 57 ore di live-streaming, 40 esperti internazionali e 2 palchi digitali per un format nuovo che permetterà alla community di Klimahouse di arricchire le sue conoscenze e restare in contatto senza doversi mettere in viaggio.
Il programma sarà sviluppato in una tre giorni fitta e variegata, con numerose conferenze, dibattiti tra esperti internazionali e award: il tutto accessibile via streaming tramite l’acquisto di un unico Digital Pass.

Rivolgendosi a professionisti e privati Klimahouse Digital Edition offre un ventaglio di ben 30 eventi online con aggiornamenti puntuali sulle tematiche più importanti riguardo la sostenibilità in edilizia.

Tra gli eventi di punta il Klimahouse Congress, organizzato dall’Agenzia CasaClima insieme a Fiera Bolzano, che si svilupperà durante le tre giornate dalle 10:30 alle 12:00. La qualità dell’aria interna, ai tempi della pandemia, sarà il focus della prima giornata, e forte dell’esperienza del progetto europeo QAES, interverranno esperti e tecnici di calibro internazionale.   Il secondo giorno sarà dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici esistenti ai tempi del superbonus e sarà introdotto dall’arch. Benedetta Tagliabue. Il Direttore Tecnico dell’Istituto per l’edilizia sociale altoatesino IPES, Gianfranco Minotti illustrerà luci e ombre del progetto europeo Sinfonia, mentre Mark Pichler chiuderà con una carrellata dei suoi più interessanti progetti di riqualificazione energetica. La terza e ultima giornata sarà dedicata ai nuovi orizzonti dell'estetica ai tempi dello sviluppo sostenibile. Si comincia con i progetti dell’emergente architetto tedesco Christofph Hesse, per passare agli architetti Michaela Wolf e Gerd Bergmeister, premiati come migliori architetti Italianai del 2019, e per finire con l’architetto Massimo Roj, uno dei candidati alla ricostruzione dello stadio San Siro a Milano, il quale parlerà dell'architettura sportiva come nuovo attivatore di socialità e sostenibilità.

Il tema del Superbonus sarà affrontato nei pomeriggi del 27 e il 28 gennaio alle ore 16:00, con l’esperto dell’ENEA Domenico Prisinzano insieme all’avv.  Emilio Sani dello studio Il pomeriggio del 29, sempre alle 16:00, il Direttore Generale Ulrich Santa e il Direttore Tecnico Ulrich Klammsteiner saranno on line per dare informazioni e rispondere a domande relative al mondo dell’edilizia sostenibile.

Tutte le giornate saranno aperte on line dal “CasaClima Innovation Channel”, attraverso una formula molto dinamica rivolta alle aziende partner CasaClima: in sette minuti ciascuna di esse dovrà presentare i propri prodotti e servizi innovativi, certi che la noia sarà bandita. In chiusura verranno esposte, da parte di alcuni consulenti CasaClima, soluzioni e tecnologie particolari realizzate in progetti di risanamento certificati.

Questa edizione di Klimahouse sarà sicuramente molto diversa dalle precedenti. Per chi è interessato alla tutela del clima, al costruire e risanare bene e al benessere abitativo partecipare nell’inedita forma digitale all’evento potrà peró rivelarsi una vera sorpresa.