News

Il primo edificio certificato CasaClima School in Germania

kitastein

Dopo un intenso periodo di costruzione durato due anni, la città di Immenstadt ha vissuto un momento di festa con la cerimonia di inaugurazione del "nuovo" asilo nido della frazione di Stein.
 
Dipendenti, progettisti, artigiani e amministratori comunali si sono riuniti per festeggiare il risultato dell'asilo, in parte risanato e in parte costruito ex novo. L'asilo è stato realizzato in due fasi. Dopo la costruzione del nuovo edificio si è proseguito con la ristrutturazione dell'edificio esistente.
 
L'asilo è la prima CasaClima School della Germania. Dopo la cerimonia l’asilo ha aperto le porte ai genitori, ai bambini e a tutti gli altri visitatori, dando loro l'opportunità di visitare le moderne strutture. La direzione, il personale e il team di costruzione erano a disposizione per rispondere alle domande e fornire informazioni sulla fase di progettazione e costruzione.
 
L'asilo doveva essere ampliato per dare spazio a tre nuovi gruppi di bambini per l’asilo e tre per il nido. Il progetto è stato realizzato in due fasi. La prima fase, l'ampliamento con un edificio di collegamento all'edificio esistente, è stata realizzata con successo nel 2022. Nella seconda fase, il vecchio edificio, che ha potuto continuare a funzionare durante la costruzione dell'ampliamento con edificio di collegamento, doveva essere ristrutturato. Oltre alle sei stanze per i gruppi, sono state create altre stanze per il personale, una nuova sala per gli esercizi fisici e una sala da pranzo.
 
Con 5 gruppi di asilo e 3 di nido, l'asilo adesso offre spazio a 161 bambini.
 
Nel 2020, lo studio di progettazione FG Architekten GmbH di Sonthofen in Allgäu si è aggiudicato l'appalto per la progettazione dell'ampliamento e della ristrutturazione dell'asilo di Immenstadt/Stein nell'ambito di una procedura di appalto pubblico.
 
Foto:
Consegna della targa da sinistra a destra: Nico Sentner, Primo Sindaco di Immenstadt i. Allgäu, Ulrich Klammsteiner (Direttore tecnico, Agenzia CasaClima)
Immagini interne ed esterne dell'edificio: Thomas Bloch