News

Fondo per l'edilizia in legno Contributi

fondoediliziainlegno
La giunta provinciale ha ampliato il sostegno finanziario per i progetti di costruzione in legno. I contributi sono destinati a progetti di costruzione e risanamento di:
  • Enti pubblici
  • Abitazioni in affitto di interesse pubblico
  • Organizzazioni senza scopo di lucro, fondazioni ed enti ecclesiastici
Un'altra novità è che il raggio di provenienza del legno è stato ridotto da 500 a 200 chilometri per rafforzare la catena del valore regionale. Il legno utilizzato deve provenire da foreste gestite in modo sostenibile.

Dettagli sui contributi
Il Fondo per l'edilizia in legno è dotato di 1,2 milioni di euro all'anno fino al 2030. L'importo del contributo si basa sulla quantità di carbonio immagazzinato nel legno: per ogni tonnellata di carbonio immagazzinato vengono concessi 500 euro.

Il termine per la presentazione delle domande è stato prorogato fino al 15 settembre. Le domande devono essere presentate in forma elettronica  alla Ripartizione Servizio forestale della Provincia prima dell'inizio dei lavori di costruzione.

Foto: Freepik