News

Evento di lancio New European Bauhaus - Alto Adige

KlimaHaus CasaClima
Il New European Bauhaus è un’iniziativa della Commissione Europea, lanciata nel settembre del 2020. A oggi conta circa 200 partner ufficiali da tutti i paesi UE (anche l'Agenzia CasaClima vi fa parte), un gruppo di alto livello di 18 esperti come designer, innovatori, attivistt e accademici, e migliaia di cittadini che seguono l’iniziativa e cercano di arricchirla con proprie idee ed eventi locali.

Insieme a EURAC Research (anche partner ufficiale), la Libera Università di Bolzano e con il coordinamento della rappresentanza altoatesina a Bruxelles, l'Agenzia CasaClima ha dato vita a un gruppo lavoro per il Nuovo Bauhaus Europeo in Alto Adige, che ha organizzato un primo evento pubblico. Questa manifestazione si è svolta l’8 luglio al NOI Techpark di Bolzano e ha visto la partecipazione di un centinaio di persone competenti e interessate al tema. Oltre alla Direttrice dell’ufficio altoatesino Vesna Caminades da Bruxelles era collegato Alessandro Rancati dell’unità New European Bauhaus della Commissione.

L’obiettivo era quello di declinare l’iniziativa New European Bauhaus a livello regionale attraverso il lavoro in sette laboratori: accessibilità economica e sociale all’edilizia sostenibile, industria creativa e società inclusiva, design circolare e bioeconomia, trasformazione digitale per il bene comune, valorizzazione di un ambiente costruito bello e sostenibile, formazione tra arte e design, design e arte della democrazia. 
Dopo aver raccolto le molte idee e sollecitazioni provenienti dai laboratori nelle prossime settimane i promotori definiranno, in collaborazione con la Commissione Europea e con maggiore precisione, i paletti del percorso da intraprendere con maggiore concretezza e apriranno il gruppo a nuove partecipazioni, visto il grande interesse suscitato dalla buona riuscita dell’evento.