News

Elenco dei tecnici per il Superbonus (BZ)

Superbonus
Dall'autunno l’Agenzia CasaClima sta offrendo con grande successo un pacchetto di servizi per il "Superbonus 110%". Ora sul suo sito web è anche disponibile una lista di tecnici che eseguono i servizi di progettazione necessari.

Il Superbonus ha introdotto la possibilità di detrazione fiscale per alcune misure di ristrutturazione energetica degli edifici residenziali per un importo pari al 110% degli investimenti effettuati. Da un punto di vista tecnico, tuttavia, il Superbonus richiede il rispetto dei requisiti statali, che in molti settori sono molto più complessi e restrittivi dello standard altoatesino CasaClima e che non si limitano a un miglioramento di due classi energetiche.

Per questo motivo, l'Agenzia CasaClima offre un supporto tecnico per commitenti e progettisti, che include in particolare le asseverazioni richieste per il Superbonus. Questa offerta è stata ben accolta, visto che dall’autunno sono arrivati oltre 240 progetti in Agenzia.
Tuttavia l'Agenzia viene contattata sempre più spesso da cittadini che hanno difficoltà a trovare un tecnico adatto al loro progetto di risanamento. Per aiutare i committenti interessati nella ricerca di liberi professionisti, l'Agenzia pubblica quindi una lista di tecnici che offrono servizi in relazione al Superbonus, precisamente al seguente indirizzo:  www.superbonus.agenziacasaclima.it.

"Tutti gli interessati dovrebbero informarsi in modo completo e mettere progettazione e realizzazione dell’opera in buone mani per evitare brutte sorprese. Il pacchetto di servizi dell'Agenzia non può sostituire i servizi professionali dei progettisti specializzati. Con questa piattaforma vogliamo rafforzare la collaborazione con i tecnici e sfruttare le sinergie esistenti, per poter sfruttare al meglio la finestra temporale piuttosto stretta del Superbonus in Alto Adige", spiega Ulrich Santa, Direttore Generale dell'Agenzia CasaClima, presentando la piattaforma neoistituita.