News

ClimaHotel Footprint Calculator

ClimaHotel Footprint Calculator
L’Agenzia CasaClima ha creato un nuovo strumento attraverso il quale evidenziare l’impegno delle strutture ricettive certificate ClimaHotel® verso la tutela dell’ambiente e la sostenibilità.
 
Scegliendo il sigillo di sostenibilitá ClimaHotel® gli albergatori si sono impegnati verso l'ambiente prediligendo un’architettura a basso impatto energetico in grado di garantire il giusto comfort agli ospiti, utilizzando materiali naturali, razionalizzando l'uso delle risorse idriche e favorendo le specialità regionali.
 
Optando per l’idea di turismo sostenibile promossa dai ClimaHotel®, gli ospiti possono cosí ridurre notevolmente l’impatto ambientale della loro vacanza.
 
Attraverso il ClimaHotel® Footprint Calculator albergatori e ospiti possono testimoniare il risultato raggiunto insieme, evidenziando le emissioni di CO2 risparmiate soggiornando presso un ClimaHotel® rispetto ad un albergo che si caratterizza per prestazioni standard in termini di efficienza energetica e sostenibilità.
 
La sostenibilità di un ClimaHotel® dal punto di vista energetico e ambientale viene espressa attraverso tre aree di valutazione: energia, vita e trasparenza. Il ClimaHotel® Footprint Calculator calcola le emissioni di CO2 rispetto a tre indicatori riconducibili alle suddette aree di valutazione:
  • Gestione: CO2 emessa per soddisfare i consumi energetici legati alla gestione della struttura;
  • Materiali: CO2 emessa dai materiali utilizzati per realizzare la struttura considerando un ciclo di vita per gli stessi pari a 50 anni;
  • Gastronomia: CO2 emessa per la preparazione dei cibi. 
 
Ancora una volta il mondo CasaClima premia l’impegno di chi segue uno stile di vita consapevole e orientato alla sostenibilità, per chi già oggi pensa al domani e a quello che lascia.
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni