News

CasaClima aderisce alla Federazione Europea per l’Abitare

KlimaHaus Casaclima
L’Agenzia CasaClima ha accolto l’invito dell’European Federation for Living”’ (EFL) di aderire alla sua piattaforma e di partecipare alle iniziative dell’organizzazione.

La EFL è una rete europea di associazioni edilizie, aziende ed esperti che lavorano per creare alloggi più accessibili e sostenibili. Conta oltre 70 membri e associati di 19 paesi europei, con un portafoglio comune di più di 1.300.000 abitazioni e unità commerciali in tutta Europa. Lo scopo è quello di scambiare esperienze e conoscenze tra le organizzazioni di edilizia sociale - i membri - e le principali università, così come la forza innovativa delle aziende del settore privato - i partner associati.

La rete EFL intende offrire un facile accesso alle conoscenze, alle informazioni e alle competenze pertinenti del settore abitativo europeo, anche attraverso eventi congiunti e progetti di ricerca. Si tratta di una cooperazione reciprocamente vantaggiosa. Mentre CasaClima porterà all’EFL la sua esperienza nella certificazione di sostenibilità, nella formazione di qualità e nei programmi di protezione del clima per istituzioni e aziende può d'ora in poi contare su una rete ancora più ampia di cooperazione internazionale.

Sono molto contento di iniziare a breve la collaborazione con EFL e di fare questo ulteriore passo verso l'internazionalizzazione di CasaClima. Insieme vogliamo lavorare su soluzioni innovative e sostenibili per le sfide dell'edilizia residenziale e aprirci a nuovi mercati” ha riassunto Ulrich Santa, Direttore Generale dell’Agenzia CasaClima, dopo la firma dell’accordo.

Per il Direttore Joost Nieuwenhuizen CasaClima è una risorsa importante per EFL come centro di competenza per l'edilizia sostenibile: "In particolare, gli standard di qualità e le certificazioni di sostenibilità di CasaClima rappresentano un interessante valore aggiunto per la nostra rete, ma vorremmo anche rafforzare le possibili sinergie nelle nostre iniziative di ricerca e nel campo della formazione continua. Siamo particolarmente lieti di collaborare concretamente su progetti europei, poiché EFL si sforza sempre di fornire servizi e soluzioni tangibili ai suoi membri."

https://ef-l.eu/