News

Avviso pubblico per la formazione di un pool di consulenti per il servizio di consulenza energetica e di risanamento su tutto il territorio provinciale

formazione_di_un_pool_di_consulenti
Costruire e riqualificare bene, con consulenti qualificati
 
Avviso pubblico per la formazione di un pool di consulenti per il servizio di consulenza energetica e di risanamento su tutto il territorio provinciale
 
L'Ufficio per l'Energia e la Protezione del clima, in collaborazione con l'Agenzia per l'Energia dell'Alto Adige - CasaClima, attuerà negli anni 2026 e 2027 il progetto “Consulenze energetiche e di risanamento a livello provinciale”. AFB Bildungs- und Energieforum e Plattform Land sono stati incaricati a formare un pool provinciale di consulenti qualificati, nonché per lo svolgimento delle consulenze in materia di energia e risanamento energetico in Alto Adige.
 
L'obiettivo del progetto è l'attuazione di un modello di consulenza uniforme, facilmente accessibile e di qualità garantita in tutto l'Alto Adige. Per l'attuazione di questo progetto, i/le consulenti esperti/e e qualificati/e in materia di energia e risanamento sono invitati/e a presentare la propria candidatura per l’inserimento nel pool provinciale di consulenti per i seguenti servizi:
 
  • Consulenza energetica e di risanamento in loco (3 ore) - AFB Bildungs- und Energieforum
  • Consulenza tecnica approfondita per il risanamento energetico (15 ore) - Plattform Land
 
I servizi di consulenza sono fortemente agevolati grazie a contributi provinciali e si rivolgono specificamente a persone che intendono intraprendere interventi di risanamento concreti e necessitano di una base solida per la successiva progettazione.
 
Descrizione dei servizi di consulenza e criteri per l'inserimento nel pool di consulenti
 
Consulenza energetica e di risanamento in loco

Esperti ed esperte di settore, indipendenti da interessi commerciali, effettuano consulenze in loco su tutti i temi rilevanti dell'edilizia e del risanamento efficiente e sostenibile: dalla sostituzione dell’impianto di riscaldamento e l’installazione di impianti fotovoltaici, al risanamento energetico, fino ai requisiti tecnici degli standard CasaClima e ai vari incentivi provinciali e statali.
 
Il coordinamento organizzativo è affidato all'AFB Bildungs- und Energieforum (Forum per la formazione e l'energia).
 
Requisiti di partecipazione
Nel pool di consulenti saranno ammessi esclusivamente professionisti e professioniste che non operano nella vendita di prodotti per l'edilizia o di prodotti nel settore della tecnica di riscaldamento e raffrescamento, e che non siano titolari di aziende attive nei settori citati. Tale regolamento garantisce che la consulenza si svolga in modo neutrale e indipendente da interessi commerciali. L'indipendenza dei consulenti e delle consulenti assicura raccomandazioni oggettive e imparziali, basate esclusivamente sulle esigenze tecniche e sul beneficio per i cittadini e le cittadine.
 
Possono candidarsi le persone in possesso dei seguenti requisiti:
Formazione
  • Diploma di laurea in discipline tecniche
  • Diploma di maturità tecnica
  • Diploma di maturità scientifica
  • Diploma di scuola professionale nel settore edile o impiantistico
  • Formazione specifica nel settore energetico e edile (con diploma), come ad esempio: consulenti energetici/ambientali/CasaClima, esperti in bioedilizia, conduttori di impianti termici, tecnici specializzati in moderne tecnologie ambientali, progettisti di case passive.
Esperienza professionale
  • Almeno due anni di esperienza professionale nel settore della consulenza energetica e del risanamento, accompagnati da una breve descrizione dell'attività (numero di anni e indicazione dell'ente/istituzione)
Svolgimento delle consulenze a partire da maggio 2026, nel rispetto delle scadenze e degli standard di qualità definiti nel progetto.
 
Oggetto dell'attività
I consulenti energetici e le consulenti energetiche selezionati/e svolgeranno le consulenze secondo procedure standardizzate, checklist e modelli di verbale predefiniti. Il coordinamento organizzativo è affidato all'AFB Bildungs- und Energieforum. Una consulenza energetica e di risanamento in loco nell'ambito del progetto prevede un colloquio approfondito comprensivo di un sopralluogo (3 ore in loco).
 
Candidatura e procedura di selezione
La seguente documentazione dovrà pervenire all'AFB Bildungs- und Energieforum entro il 28 febbraio 2026:
  • Curriculum vitae
  • Documentazione comprovante la formazione, i requisiti di partecipazione e l'esperienza professionale
  • Dichiarazione di non operare nella vendita di prodotti per l’edilizia o di prodotti nel settore della tecnica di riscaldamento e raffrescamento, e di non essere titolari di aziende attive in tali settori.
La selezione dei professionisti e delle professioniste per il pool di consulenti sarà effettuata a metà marzo 2026 da una iuria interdisciplinare.
 
Compensi e impegno lavorativo
  • Stipula di un accordo con l'AFB Bildungs- und Energieforum
  • Impegno temporale per ogni consulenza: 3 ore in loco, oltre al tempo necessario per lo spostamento e l’elaborazione dei dati
  • Compilazione di una checklist (fornita dall'AFB Bildungs- und Energieforum) in loco insieme all’utente
  • Trasmissione della checklist all'AFB Bildungs- und Energieforum
  • Partecipazione a corsi di formazione gratuiti obbligatori e ad aggiornamenti annuali (prima data di formazione a metà marzo – 4 ore)
  • Compenso per ogni consulenza in loco 320,00 € al netto di IVA
Le candidature per l'inserimento nel pool di consulenti per le consulenze energetiche e di risanamento devono essere inviate a:
 
AFB Bildungs- und Energieforum
Pfarrhofstrasse 60a, 39100 Bolzano
Tel: +39 0471 254199
E-mail: info@energieforum.bz
 
Pool di consulenti per le consulenze di risanamento energetico
 
Questo servizio di consulenza personalizzata, fornito da professionisti abilitati, analizza in modo completo lo stato edilizio, funzionale ed energetico dell'edificio e offre una consulenza approfondita, individuale e riferita all’immobile specifico, che tiene conto dell'intero contesto dell'edificio, incluse le possibilità di ristrutturazione e ampliamento. Sulla base delle esigenze del cliente, vengono sviluppate varianti di risanamento ed elaborate raccomandazioni d’azione concrete: un sopralluogo, schizzi iniziali e idee di concept, un piano di risanamento globale (isolamento delle pareti, del tetto, del solaio, finestre, ventilazione, riscaldamento, raffrescamento...), una stima approssimativa dei costi e informazioni sulle possibilità di finanziamento e sui contributi.
 
Oggetto dell'attività
I/Le consulenti per il risanamento selezionati/e svolgono le consulenze seguente procedure standardizzate, checklist e modelli di verbale predefiniti. Una consulenza pe il risanamento energetico nell’ambito del progetto comprende in particolare:
  • un colloquio di consulenza comprensivo di sopralluogo,
  • una stima dei costi e informazioni sulle possibilità di finanziamento e contributi,
  • riflessioni concettuali e una proposta di risanamento.
 
I soggetti interessati al risanamento non sono vincolati ai/alle consulenti per le successive fasi di progettazione o per l'attuazione delle misure.
 
Il coordinamento organizzativo delle consulenze per il risanamento energetico è affidato a Plattform Land.
 
Requisiti di partecipazione
Possono presentare domanda le persone in possesso dei seguenti requisiti:
  • Iscrizione a un ordine o collegio professionale facente parte del Comitato interprofessionale dell'Alto Adige
  • Bilinguismo tedesco e italiano
  • Comprovata esperienza nel settore del risanamento, in particolare nel risanamento energetico di edifici
  • Partecipazione a corsi di formazione gratuiti obbligatori e ad aggiornamenti annuali (prima data di formazione a metà marzo - 4 ore)
  • Svolgimento delle consulenze a partire da maggio 2026, nel rispetto delle scadenze e degli standard definiti dal progetto.
Candidatura e procedura di selezione
La seguente documentazione dovrà pervenire a Plattform Land entro il 28 febbraio 2026:
  • Curriculum vitae
  • Documentazione di almeno due progetti di risanamento già realizzati, compresa la descrizione del proprio ruolo.
 
La selezione dei professionisti e delle professioniste per il pool di consulenti sarà effettuata a metà marzo 2026 da una iuria interdisciplinare.
 
Compensi e impegno lavorativo
  • Stipula di un accordo con Plattform Land
  • Impegno temporale per ogni consulenza di risanamento: circa 15 ore
  • Conclusione della consulenza di risanamento: massimo due mesi dall’assengazione dell’immobile
  • Compenso per ogni consulenza di risanamento: 945,00 € al netto di IVA
  • Fatturazione: emissione della fattura entro un mese dall'invio del verbale di risanamento
Le candidature per l'inserimento nel pool di consulenti per le consulenze di risanamento energetico devono essere inviate a:
 
Piattaforma Land
Via Canonico Michael Gamper 5, 39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 999 392
E-mail: info@plattformland.org
 
VOLANTINO