Eventi

Congresso sull’energia EUSALP 2017

Efficienza energetica nelle piccole e medie imprese: opportunità per la regione modello per l’energia EUSALP

Le PMI hanno un notevole potenziale di risparmio energetico. Laddove per le grandi imprese gli audit energetici basati sulla direttiva UE/27/2012 sono obbligatori, misure di efficientamento energetico nelle PMI rimangono nell’ambito della discrezionalità delle imprese stesse. Per questo i decisori politici e le istanze amministrative svolgono un ruolo importante nella definizione di un quadro per rendere attraenti queste misure anche per le PMI. Attraverso programmi e iniziative di contribuzione le PMI sono accompagnate e sostenute nella pianificazione e nell’implementazione di misure volontarie per l’efficienza energetica. Il 1° congresso EUSALP sull’energia, che si svolge il 9 giugno 2017, vuole affrontare proprio questa tematica. Riunirà intorno ad un tavolo rappresentanti della politica, dell’amministrazione, dell’economia e della scienza per discutere dell’attuale quadro politico degli aiuti all’efficientamento energetico delle PMI. Insieme sviluppano tesi che possono contribuire a rendere l’efficienza energetica per le PMI dell’arco alpino attraente in prospettiva futura, come la macro-strategia europea per lo spazio alpino.

Il 1° congresso EUSALP sull’energia è organizzato dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, che dal 2016 guida il gruppo d’azione 9 di EUSALP con l’obiettivo di trasformare lo spazio alpino in una regione modello per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili.

Il congresso viene organizzato nell'ambito del progetto Spazio Alpine AlpGov. Il progetto ècofinanziato del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Informazioni sull'evento

Numero di evento EK 1
Periodo dell'evento
  • 09.06.2017 13:30 - 18:00
Luogo Bolzano (Bolzano)
Numero massimo di partecipanti 120
Prezzo Gratuito
Termine di iscrizione 09.06.2017
La registrazione per l'evento è chiusa.

Programma del evento

Relatori:

Dott. Arno Kompatscher - Dal 2016 Presidente della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, dal 2014 Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano e dal 2013 Consigliere Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige. Prima è stato Presidente del Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano e del Consiglio dei Comuni. Era Sindaco del Comune di Fiè allo Sciliar/Völs am Schlern. Laureato in Giurisprudenza all’ Università Leopold-Franzens di Innsbruck e all’Università degli Studi di Padova.

Dott. Herbert Dorfmann - Rappresenta la Provincia Autonoma di Bolzano dal 2009 nel Parlamento Europeo. Laureato in Agronomia, lavorava nella Camera di Commercio di Bolzano, reparto agricoltura, ed era Direttore dell’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi. Nel Parlamento Europeo è membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e membro sostituto della Commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e della Commissione per i problemi economici e monetari. È co-fondatore del gruppo “Friends of the EUSALP”.

 Prof. Federico Testa - Presidente ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo economico sostenibile) ed è stato Commissario dell'ENEA dal 2014. 2013 è stato Presidente del comitato scientifico della Smart Energy Expo. È capo del Consiglio dell'Università degli Studi di Verona e docente di economia e gestione delle imprese presso l'Università di Verona, dove, tra gli altri, un'intensa attività di ricerca sui processi di piccole e medie imprese. Laureato in economia aziendale presso l'Università di Padova.

Dr. Rupert Pritzl - Lavora per il Ministero per Economia e Media, Energia e Tecnologia della Baviera ed è responsabile dal 2012 l'efficienza energetica nelle imprese / network di efficienza energetica del Dipartimento di energie rinnovabili e l'efficienza energetica. Laureato in Economia, Romanistica e Filosofia, ha lavorato presso il Ministero Bavarese degli Affari Economici nei settori del commercio estero e medie imprese, così come nelle relazioni pubbliche Bayerische Landesbank e nel settore della politica europea e relazioni internazionali presso la Cancelleria Statale della Baviera.

Mag. Petra Lackner - Dal 2005 collaboratrice scientifica in progetti nazionali ed internazionali per l’efficienza energetica nelle imprese presso l’Agenzia per l’Energia Austria. Dal 2008, direttrice del programma klimaaktiv "Aziende energeticamente efficienti" e dal 2015 direttrice del centro “commercio & industria”. Laureata in Studi delle Scienze dei Sistemi Ambientali ed Economia Aziendale all’Università Karl-Franzens di Graz.

Gert Lanz - Dal 2011 Presidente del Confartigianato Imprese altoatesino lvh.apa che cura gli interessi degli artigiani altoatesini. Laureato in informatica per le imprese e per l'industria presso l’Università di Vienna. Nel 1996, ha assunto l’impresa familgiare "Lanz Metall srl", specializzata nella progettazione e produzione di progetti di metallo e vetro fornisce soluzioni progettuali innovative.

Dr. Dipl.-Ing. Ulrich Santa - Direttore dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige-CasaClima dal 2012 e Coordinatore del gruppo d’azione „efficienza energetica ed energia rinnovabile” delle macro strategia per la regione alpina. Laureato in Ingegneria Informatica al Politecnico di Vienna, Dottorato di Ricerca presso l’Istituto di Ingegneria Strutturale dell’Università BOKU di Vienna dove ha proseguito l’attività di docenza. Dal 2005 al 2012 responsabile dei sistemi informatici, le telecomunicazioni e la telematica dell’Autostrada del Brennero.

Programma:
  Titolo Relatore
13.30-14.00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
 
14.00-14.15 Saluti: La Macro Strategia Alpina
 
Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano
 
14.15-14.35 Efficienza energetica nelle PMI: Opportunità per la Macro Strategia Alpina
 
Herbert Dorfmann, Membro del Parlamento Europeo
 
 
14.35-14.55 Pregi e vantaggi dell’efficienza energetica in ottica economica per il paese e le PMI
 
Federico Testa, Presidente ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
 
14.55-15.15 Implementare le misure di efficientamento energetico nellele imprese
 
Gert Lanz, Presidente lvh-apa Confartigianato Imprese
15.15-15.35 Efficienza energetica nelle piccole imprese: opportunità tecnologiche e difficoltà procedurali Giovanni Sarti, CNA/SHA
 
15.35-16.00
 
Pausa nel foyer
16.00-16.20 L’Iniziativa del network bavarese per l’efficienza energetica (BEEN-i) - Opportunità per le PMI
 
Rupert Pritzl, Ministero bavarese per l’economia e media, energia e tecnologie
 
16.20-16.40 klimaaktiv azienda – il programma austriaco per l’efficientamento energetico delle imprese
 
Petra Lackner, Agenzia per l’Energia Austria, Coordinatrice del programma “aziende energeticamente efficiente”
 
16.40-17.00
 
Il programma KlimaFactory: Sostenere l’efficienza energetica nelle azienda
 
Ulrich Santa, Direttore dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, Coordinatore EUSALP gruppo d’azione 9 „efficienza energetica e energia rinnovabile”
 
17.00-18.00 Dibattito: Quale ruolo per la Macro Strategia Alpina per la promozione del efficienza energetica nelle PMI alpine?
 
18.00-19.30 Rinfresco e networking
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni