News

WORKSHOP FINALE DREAMHOUSE: 60 LE IMPRESE QUALIFICATE

WORKSHOP FINALE DREAMHOUSE: 60 LE IMPRESE QUALIFICATE
Si è concluso lo scorso venerdì 30 novembre il percorso formativo Dream House 2018, che ha visto la partecipazione di 80 imprese, 60 delle quali sono riuscite a ottenere la qualificazione (andandosi ad aggiungere alle 50 del 2017).
 
Ricordiamo che Dream House è un progetto partito nel 2013 su idea di tre professionisti che si sono specializzati in interventi di ristrutturazione. Dopo essersi accorti che sempre più spesso un buon progetto non riusciva ad avere continuità in cantiere a causa delle mancanze tecniche delle imprese chiamate a realizzarlo, hanno ideato un percorso formativo volto a colmare tali mancanze per garantire al cliente finale un risultato ottimale.
 
Il corso, studiato per venire incontro alle esigenze delle imprese, prevede lezioni teoriche serali (di lunedì, dalle 18.00 alle 20.30, ogni 15 giorni) e giornate di posa (due volte al mese). Inizialmente il focus è stato sulla Vallagarina, l’Alto Garda e la Valle di Ledro. Nel 2018, parallelamente a un percorso di aggiornamento per le imprese già formate, si è finalmente chiuso il cerchio, con corsi di formazione anche nella Valle dell’Adige, in Val di Non e Val di Sole, in Val di Fiemme e Val di Fassa.
 
È stato possibile arrivare a questo risultato grazie a selezionate partnership con altre agenzie sul territorio che, utilizzando la matrice Dream House, si sono occupate dell’organizzazione delle serate formative. Le giornate di posa si sono svolte, dove possibile, presso le aziende partner che hanno sostenuto il progetto; nel caso di aziende con sede all’estero, ci si è appoggiati al Centro di Alta Formazione Professionale ENAIP (centro di Civezzano), dove si è svolto anche il workshop finale.
 
Casa Clima ha espresso la volontà di essere coinvolta e ha così patrocinato l’intero progetto. Il workshop conclusivo, infatti, permette a chi lo supera di ottenere i requisiti per iscriversi ai nostri elenchi di artigiani qualificati. La giornata consiste in un lavoro a gruppi su un progetto di ristrutturazione di un condominio seguito da Dream House: c’è chi ha dovuto progettare una riqualifica, chi ha dovuto sopraelevarlo, chi ristrutturarne un appartamento all’interno e chi ha dovuto impostare mirati interventi di restyling mantenendo i condomini all’interno.
 
La forza del progetto è un mirato lavoro di formazione, che punta non tanto a istruire le imprese, quanto a fornire loro il know how necessario per un vero salto di qualità. Molte realtà, infatti, per quanto solide e competenti, sono rimaste sostanzialmente statiche negli anni e grazie al lavoro di Dream House hanno ora la possibilità di riallinearsi a un mercato sempre più ricco di novità.
 
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni