News

Workshop ENEA ES-PA

Workshop ENEA ES-PA
Il 7 settembre 2018, presso la Sala degli Affreschi Progetto Manifattura, Piazza Manifattura 1 – Rovereto (TN), sono state presentate le linee guida per la diagnosi energetica per le PMI, prodotte nell’ambito del progetto ES-PA, con un seminario tenuto dall’ing. Silvia Ferrari del Dipartimento Unità Efficienza Energetica ENEA. Sono stati illustrati anche i risultati delle Diagnosi Energetiche eseguite entro il 2015, come previsto dal d.lgs. 102, e gli obblighi della nuova tornata per il 2019, che prevede il monitoraggio. 
 
Sono partiti, inoltre, nella stessa sede, i seminari tematici ES-PA su temi di approfondimento di particolare interesse per le amministrazioni locali per l’attuazione delle politiche e la progettazione degli interventi di efficienza energetica nel settore pubblico. L’ing. Domenico Prisinzano, responsabile ENEA del “Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica” ha presentato la normativa di riferimento e gli strumenti di incentivazione, mentre il dott. Giovanni Addamo, responsabile del “Laboratorio Sviluppo de Sistemi Territoriali per l’efficienza energetica per le Regioni dell’Area centrale” di ENEA è intervenuto su gli Energy Performance Contract nella Pubblica Amministrazione.
 
La giornata è stata organizzata in collaborazione con l’Agenzia per l'Energia Alto Adige – CasaClima, con cui ENEA ha un Protocollo di Intesa. In quest’occasione, l’Agenzia ha presentato il Programma KlimaFactory per promuovere l’efficienza energetica nelle PMI, in linea con le Linee Guida pubblicate nell’ambito di ES-PA. Habitech Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente è intervenuto sul retro-commissioning come strumento di monitoraggio del sistema edificio impianto.
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni