News

Workshop “CAM - Criteri Ambientali Minimi e IPMVP - Protocollo Internazionale di misura e verifica dei risultati”

Workshop “CAM - Criteri Ambientali Minimi e IPMVP - Protocollo Internazionale di misura e verifica dei risultati”
Si è tenuto giovedì, 13.9., presso l’ordine degli Ingegneri di Bolzano, il Workshop “CAM - Criteri Ambientali Minimi e IPMVP - Protocollo Internazionale di misura e verifica dei risultati”. L’argomento ha suscitato l’interesse di moltissimi partecipanti.
Sono intervenuti la dott.ssa Sabina Sciarrone (Direttrice d’Ufficio dell’Area Stazione unica appaltante presso l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vice Direttrice l’Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture) che ha presentato il quadro normativo CAM, il dott. Ulrich Klammsteiner (Direttore Tecnico – Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima) che ha esposto il tema inerente l’efficienza energetica e CAM e l’ing. Daniele Forni (Responsabile tecnico - FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) che ha presentato il Protocollo Internazionale di Misura e Verifica delle Prestazioni (IPMVP), che è uno dei fattori premianti nei CAM. L’IPMVP non è solo, ma anche un protocollo indispensabile per contratti EPC (Enenergy Performance Contract).
 
Per chi fosse interessato al corso IPMVP, previsto per il 13-14-15 Maggio 2019 a Bolzano, può rivolgersi all’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima. Il corso sarà tenuto da FIRE e CasaClima si occuperà dell’organizzazione. Al termine è prevista la possibilità di sostenere l’esame per essere riconosciuti CMVP (Certified Measurement and Verification Professional). Un’occasione veramente interessante per alzare il livello delle proprie prestazioni per aziende e professionisti.
 
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni