News

Trento e Bolzano verso un´edilizia sempre più sostenibile

Trento e Bolzano verso un´edilizia sempre più sostenibile
Mercoledì 4 aprile 2018. Nel piccolo comune montano di Castello - Molina di Fiemme, in presenza degli assessori competenti Richard Theiner e Mauro Gilmozzi e del sindaco Marco Larger, Habitech e CasaClima hanno presentato la convenzione e le attività di collaborazione intraprese sul territorio delle Provincie Autonome di Trento e Bolzano.
Collaborare con l’obiettivo di realizzare sul territorio delle Province Autonome di Trento e Bolzano reti di impresa e filiere produttive specializzate nei settori dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica. Sono queste le finalità della convenzione firmata dal Presidente di Habitech Marco Pedri e dal Direttore Generale dell´Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima, Ulrich Santa.

L’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima e il Distretto Tecnologico Trentino Habitech si sono affermati negli ultimi anni in tutto il paese nel settore dell’edilizia sostenibile e di qualità, rappresentando la predisposizione del territorio - dai cittadini alle imprese - a trovare soluzioni concrete e fattibili alle sfide del nostro tempo.
Attraverso la collaborazione Habitech e CasaClima svilupperanno iniziative di formazione e divulgazione sulle tematiche della sostenibilità, dell´efficienza energetica e della tutela del clima con l’obiettivo di diffondere l’applicazione delle certificazioni di qualità in edilizia.
Inoltre, tenendo conto dell'elevato potenziale di questo settore, saranno promossi scambi tecnico-scientifici e attività di ricerca per il conseguimento degli obiettivi globali di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.
Attraverso la convenzione, CasaClima e Habitech sono ora partner istituzionali e Habitech diventerà il punto di riferimento per l´iter di certificazione CasaClima sul territorio della Provincia di Trento.
“Sono particolarmente soddisfatto di presentare questa partnership che suggella la collaborazione tra le Provincie Autonome di Trento e Bolzano per intraprendere attività comuni concrete nell´ambito dell´edilizia sostenibile e della riduzione delle emissioni di CO2”, ha detto Richard Theiner, Assessore all'urbanistica, alla tutela dell'ambiente e del paesaggio della Provincia Autonoma di Bolzano.

Mauro Gilmozzi, Assessore alle infrastrutture della Provincia Autonoma di Trento, sottolinea che “Habitech e CasaClima sono riuscite a portare avanti con efficacia una collaborazione che permetterà di creare valore aggiunto per le filiere produttive specializzate nei settori dell'edilizia sostenibile e dell'efficienza energetica nei territori delle Province Autonome.”

“La convenzione – hanno spiegato Pedri e Santa – trae origine dalle esperienze di collaborazione maturate in questi anni durante i quali sono state promosse attività per la promozione della sostenibilità degli edifici in legno, elaborando sinergie tra le certificazioni di sostenibilità Arca e CasaClima Nature, realizzando progetti comuni ed eventi su tutto il territorio nazionale”.

La presentazione della convenzione tra CasaClima e Habitech si è tenuta a Castello Molina di Fiemme, un piccolo comune di montagna al confine tra i territori delle due Province dove è in fase di costruzione il nuovo Polo Scolastico, la prima scuola in legno che si potrà vantare delle due certificazioni di sostenibilità Arca e CasaClima School.
 
Habitech - Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente
Nel 2006 nasce Habitech, una struttura indipendente da finanziamenti pubblici e privati che reinveste il 100% degli utili nello sviluppo di progetti innovativi di impatto reale. Mission di Habitech è la trasformazione del mercato dell'edilizia.
In oltre un decennio di attività, Habitech ha assunto un ruolo guida nella promozione e nel coordinamento di processi di innovazione e valorizzazione di patrimoni immobiliari durante l’intero arco di vita. Habitech offre servizi di consulenza altamente targetizzati e specializzati per la costruzione, il rinnovo e la gestione di patrimoni immobiliari e delle infrastrutture tecnologiche abilitanti. Il valore aggiunto dei servizi di consulenza Habitech risiede negli elevati standard di innovazione delle soluzioni e degli strumenti che offriamo alla committenza. Le storie di successo Habitech hanno dato vita ai marchi ARCA, Odatech, Greenmap, REbuild e REbuilding Network.
 
Agenzia per l´Energia Alto Adige - CasaClima
L’ Agenzia CasaClima è un centro di competenza della Provincia Autonoma di Bolzano, che si occupa della certificazione energetica e ambientale di edifici e prodotti. Ad oggi l’Agenzia ha certificato oltre 8.000 edifici, distribuiti su tutto il territorio nazionale. CasaClima è uno standard e un processo di qualità che portano a risultati chiari, trasparenti e misurabili espressi attraverso il certificato di qualità CasaClima. L’Agenzia propone un’ampia offerta formativa per tutti gli attori del settore edilizio. Organizza e promuove molteplici iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza nei settori dell’efficienza energetica, della sostenibilità, della qualità costruttiva e della tutela del clima.

Nella foto: Mauro Gilmozzi, Marco Pedri, Ulrich Santa e Richard Theiner
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni