News

Sondaggio reti elettriche intelligenti

Sondaggio reti elettriche intelligenti
Con il termine Smart Grid si indentificano le reti elettriche intelligenti che connettono tutti gli attori del sistema energetico. Come sistemi di alimentazione elettrica esse coordinano la comunicazione bilaterale tra produttore e consumatore, tra l’accumulo di energia e la rete elettrica in tempo reale.
In futuro, l'infrastruttura elettrica avrà bisogno di uno sviluppo intelligente e di un'espansione delle tecniche di informazione e comunicazione.
 
L’evoluzione delle energie rinnovabili richiede una maggiore condivisione delle informazioni, in quanto la corrente non sarà più generata solo ad alta tensione. A causa dell’aumentata produzione di energie rinnovabili vi è necessità di immettere in rete anche bassa e media tensione. Una tecnologia di rete elettrica intelligente implica il passaggio dal sistema di alimentazione orientato al consumo ad un consumo orientato alla produzione. Per questa ragione è importante combinare tra di loro la produzione decentralizzata, l’accumulo decentralizzato e consumatori flessibili.
 
Il Gruppo d’Azione 9 di EUSALP “Efficienza Energetica ed Energie Rinnovabili” raccoglie informazioni su reti elettriche intelligenti già esistenti nel territorio di EUSALP. L’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente del Land della Bassa Austria (eNU) coordina il sondaggio realizzato nel quadro del progetto Alpine Space “Smart Villages”.
 
Invitiamo tutte le organizzazioni, imprese, agenzie per l’energia, gli istituti di ricerca e le amministrazioni pubbliche attive nel settore a partecipare al sondaggio, che ha il compito di raccogliere buone pratiche e indaga le sfide e le difficoltà delle reti intelligenti nel territorio di EUSALP.



SONDAGGIO
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni