News

Sinfonia: conclusi i lavori di risanamento e riqualificazione energetica degli edifici comunali di via Aslago

Sinfonia: conclusi i lavori di risanamento e riqualificazione energetica degli edifici comunali di via Aslago
I lavori di efficientamento energetico hanno interessato 70 alloggi ora CasaClima A

ll progetto Sinfonia co-finanziato dall'Unione Europea, di cui Bolzano è con Innsbruck città pilota, prevedeva il risanamento e l'efficientamento energetico di edifici di edilizia sociale allo scopo di contenerne i consumi energetici e migliorarne il comfort abitativo. Ora i lavori di ristrutturazione del complesso residenziale comunale di via Aslago 25-27-29-31-33-35 sono terminati. Il 22.10. si è svolta l' inaugurazione alla presenza del Sindaco Renzo Caramaschui, del Vice Luis Walcher, degli assessori comunali all'Edilizia Abitativa Angelo Gennaccaro e all'Ambiente Marialaura Lorenzini, del direttore dell'Eurac Wolfram Sparber, dei project manager del progetto Sinfonia Ing. Martina Demattio e Arch. Rosita Izzo, dei tecnici comunali competenti, dei progettisti e dei rappresentanti delle ditte che hanno eseguito i lavori. L'intervento di risanamento coordinato dall'Assessorato comunale ai Lavori Pubblici ha interessato quattro edifici per un totale di 5.500 mq di superficie, 70 unità abitative risanate e 14 nuovi alloggi nei piani sopraelevati al di fuori del progetto Sinfonia, per una durata dei lavori di 22 mesi ed una spesa (esclusi i costi di progettazione) di 5.338.330 Euro.

Nell'ambito di Sinfonia (progetto avviato a Bolzano nel giugno del 2014 che si concluderà a giugno del 2020) Comune e IPES stanno dunque completando la ristrutturazione di 5 complessi residenziali (3 IPES in via Brescia-via Cagliari, via Similiaun e via Palermo e 2 del Comune, via Passeggiata dei Castani e via Aslago) per un totale di 9 edifici nei quartieri Don Bosco e Oltrisarco-Aslago. Si tratta di 30.860 m² e 345 alloggi sociali (142 Comune, 203 Ipes). "Un intervento particolarmente innovativo che, come nel caso del complesso di via Aslago passato da classe CasaClima G a CasaClima A, ha visto l'utilizzo di tecnologie d';avanguardia: solare fotovoltaico, impianto a biomassa a pellet per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria con impianto centralizzato, cappotto ad alte prestazioni in EPS per la riqualificazione dell' involucro esterno, ventilazione meccanica con sistema decentrato per ogni appartamento, sostituzione dei vecchi serramenti con nuovi ad alte prestazioni. Inoltre tre dei quattro edifici sono stati sopraelevati. In tutti gli edifici sono stati posti in opera dei tetti verdi" così i responsabili comunali Rosario Celi (Uff. Opere Pubbliche) ed Emanuele Sascor (Ufficio Energia) 

Più informazioni

 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni