News

Siglato l'accordo tra CasaClima e Rete IRENE

rete irene
Una serie di linee guida e un protocollo di certificazione definiti da un pool tecnico scientifico, guideranno e determineranno a livello nazionale la riqualificazione energeticadegli edifici esistenti
 
Si è tenuta il 28 marzo 2019, presso l’Hotel Mariott di Milano, la cena di gala che Rete IRENE ha organizzato al fine di coinvolgere i professionisti della progettazione e gli amministratori di condominio per approfondire le opportunità, le modalità attuative offerte dalla cessione del credito fiscale e le tecnologie realizzative per favorire la realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Dopo un cocktail di benvenuto iniziale, durante il quale i partner industriali di Rete IRENE hanno presentato agli ospiti le soluzioni tecnologiche proprietarie sviluppate per migliorare l’efficienza energetica nei condomini esistenti, è iniziata la cena di gala ufficiale durante la quale si sono alternati diversi speech, volti ad approfondire le motivazioni ambientali che portano a riqualificare gli edifici esistenti, la cessione del credito fiscale, il contratto di servizio per l’esercizio e la manutenzione degli impianti con prestazione energetica garantita e risparmio condiviso e, ultimo ma non per importanza, il nuovo protocollo di certificazione IRENE-CasaClima.
 
L’Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima e Rete IRENE hanno sottoscritto un accordo che le vede collaborare dal punto di vista tecnico scientifico, in virtù di una consolidata volontà da parte di ambedue le parti di fare chiarezza nel mondo della riqualificazione energetica, in particolare sugli interventi operativi. Da sempre il gruppo di imprese impegnato nel settore della Riqualificazione Energetica integrata degli edifici esistenti si prefigge l’obiettivo di ridurre i fabbisogni e garantire i risultati energetici generati da interventi di riqualificazione energetica. Oggi, tra gli obiettivi vi è quello di creare delle linee guida che permettano di tracciare e definire con precisione i passi da adottare per realizzare un corretto intervento, in accordo con la ristrutturazione importante di II livello e con la riqualificazione energetica. Partner di questa lodevole iniziativa, si è rivelato essere CasaClima che ha scelto di affiancarsi a Rete IRENE al fine di elaborare un protocollo di certificazione degli interventi effettuati su edifici condominiali esistenti.
 
La partnership costituirà quindi un vantaggio competitivo per tutti i progettisti e le imprese, che avranno a disposizione un documento contenente linee guida validate da professionisti del settore da poter seguire al fine di portare a termine interventi di riqualificazione “da manuale”; tali linee guida saranno utili per realizzare al meglio l’intervento, consegnandolo quindi nelle mani dei certificatori CasaClima che si avvarranno del nuovo protocollo per valutare il rilascio o meno della certificazione. La partnership tra CasaClima  e Rete IRENE durerà fino a giugno 2022.
 
"Questo strumento sarà un importante veicolo per tutti gli operatori professionali del nostro settore ed una valida guida per portare verso traguardi ambiziosi e corretti ogni singolo intervento, offrendo alle famiglie che investono un motivo in più per realizzare interventi di riqualificazione energetica ed offrendo ai partner finanziari e fiscali un’ulteriore garanzia dei risultati raggiunti. Porre a disposizione di tutti gli operatori professionali quest’opportunità ha un valore aggiunto notevole. Per noi di Rete Irene è indiscutibilmente un onore poter essere il veicolo che porta sui territori un nuovo elemento di qualità che possa contraddistinguere e migliorare gli interventi di riqualificazione energetica" Manuel Castoldi, Presidente di Rete Irene.

“Rete Irene è stato scelto come partner tecnico perché riesce a dare delle soluzioni concrete per creare un sistema virtuoso e di qualità per il rinnovamento edilizio dei condomini. Proprio questa concretezza è uno dei leitmotiv dell’Agenzia CasaClima” – ha aggiunto Ulrich Klammsteiner – Direttore Tecnico dell’Agenzia CasaClima.

Fonte: Rete IRENE
RETE IRENE (Rete di Imprese per la Riqualificazione ENergetica degli Edifici) è un network di aziende nato con la volontà di diffondere la Cultura della Riqualificazione Energetica promuovendo la realizzazione di interventi che migliorano le prestazioni energetiche degli edifici
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni