News

Pubblicata online la guida "The Smart City Guidance Package"

Pubblicata online la guida
Efficienza energetica e collaborazione strategica con i partner locali, supportati da strumenti ICT per migliorare la qualità della vita dei cittadini europei: questi sono gli elementi chiave della città sostenibile del futuro identificati dal "Smart City Guidance Package" (SCGP) lanciato dall´European Innovation Partnership on Smart Cities and Communities (EIP-SCC) in occasione della Settimana europea per l´energia sostenibile EUSEW 2019.
Il documento pubblicato da EIP-SCC prende spunto dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell´Agenda per il 2030 dell'ONU e propone una tabella di marcia in sette fasi per sostenere gli stakeholder nella pianificazione e attuazione integrata e intersettoriale di progetti di innovazione, di sinergie e di strategie per la città intelligente.
Judith Borsboom-van Beurden, autrice principale della pubblicazione "The Smart City Guidance Package", spiega come essa possa offrire ispirazione e guidare le amministrazioni cittadine e gli stakeholder urbani raggruppando le esperienze e le migliori pratiche delle città che lavorano su ambiziose strategie e progetti di smart city. La pubblicazione fornisce informazioni sugli ostacoli incontrati di frequente durante l'implementazione ed esplora le misure necessarie per superarli e replicare le buone pratiche. Il suo scopo finale è quello di sostenere la costruzione di una comunità attorno allo sviluppo, all´attuazione e alla replica di piani e progetti di città intelligenti, per catturare l'intelligenza collettiva che è stata costruita negli ultimi anni. In questo modo aiuta a preparare la prossima generazione di progetti di smart cities e a coinvolgere nuove città e stakeholder urbani all'interno e all'esterno dell'EIP-SCC.
Bernard Gindroz, in rappresentanza di CEN/CENELEC/etsi e dell´ European Energy Award, ha evidenziato come la roadmap per la pianificazione e l'implementazione integrata sia pienamente in linea con le norme ISO in questo campo, che sono esplicitamente menzionate in ogni fase, e come la standardizzazione possa sostenere lo sviluppo intelligente e sostenibile delle città.
Diversi membri del progetto CoME EASY hanno contribuito a questa guida.
Il documento in lingua inglese è scaricabile qui: https://eu-smartcities.eu/sites/default/files/2019-06/Smart%20City%20Guidance%20Package%20LowRes%201v21.pdf
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni