Attività del Progetto

Work Packages

WP1: Project management
Riguarda tutte le azioni necessarie a garantire una conduzione efficace delle attività di progetto agevolando il coordinamento tra i partner e coadiuvando le attività amministrative, legali, finanziarie e di controllo.
Il WP 1 si articola quindi nelle attività di prevede tutte le azioni propedeutiche alla creazione di un piano d'attività condiviso e di un sistema di gestione interna del partenariato allo scopo di definire scadenze, procedure e regole, format di documenti da produrre e coordinamento d’incontri.
WP Leader: KlimaHaus, Bolzano (LP)
 
WP2: Comunicazione
Comunicazione interna e esterna, tra i PP all’interno delle singole organizzazioni, condivisione delle attività e dei risultati, attuazione di una strategia efficace di disseminazione verso gli stakeholder.
- Piano di Comunicazione da parte del WPL
- Campagna di comunicazione per diffusione risultati presso le PMI
- Organizzazione di eventi pubblici e seminari scientifici a livello locale
- Organizzazione di un simposio transnazionale di esperti sul GPP
- Conferenza finale dei Centri di Competenza/Competency Carriers
WP Leader: ITG, Salisburgo (PP4)
 
WP3: Piattaforma comune di competenza, servizi e azioni preliminari per l’attivazione dei portatori di competenza
-Sviluppo di una piattaforma di competenza e servizi comune
-Benchmarking delle attuali procedure GPP e dei regolamenti CAM e analisi delle potenzialità (IT-AT-EU). Le differenze e le sovrapposizioni tra le regioni saranno elaborate al fine di sviluppare un modello transfrontaliero comune.
- Gap Analisi: al fine di colmare il divario tra i requisiti CAM-GPP-sostenibilità e le competenze delle PMI, verrà effettuata un'analisi del divario
- Piattaforma di Competenza (PC): i risultati costituiranno la base per una PC transfrontaliera, a sostegno dello sviluppo del CAM/GPP-Facilitator service (formazione, banche dati,  procedure service center web) erogato dai PoC/CC
- Elaborazione di una linea guida per lo sviluppo di un piano di Work & Service Plan per PoC/CC.
- Formazione per la qualifica dei PoC/CC. Qualificazione del personale che andrà ad erogare il CAM/GPP-Facilitator service
WP Leader: FH Salisburgo (PP3)
 
WP4: Start up e messa a regime dei competence bearer/competence centre
Il WP persegue l’obiettivo dell’attivazione dei PoC/CC sulla base del Work&Service Plan (OP), mediante le seguenti attività:
- Formazione e qualifica pilota di due PoC/CC
- Definizione e implementazione procedure di gestione dei processi dei PoC/CC
- Attivazione del CAM/GPP-Facilitator Service seguendo un OP per i primi anni di vita dei PoC/CC in relazione ai servizi e attività della piattaforma di competenza:
- Formazione sugli argomenti CAM, GPP, Certificazioni ambientali, economia circolare, funzionamento e utilizzo dei servizi del CC; fornitura di energia (calore, elettricità, raffreddamento)
- Database su portale web con dati delle aziende e dei materiali
- Procedure bi-lingue per la presentazione di progetti conformi ai CAM in Italia e Austria, per l’accesso ai database di cui sopra, per il calcolo di LCC dei materiali, per l’accesso alle certificazioni ambientali
- service center web: per fornire servizi di supporto alle aziende e rispondere a domande in materia di CAM, GPP, economia circolare e certificazioni.
- Attivazione di un portale web attraverso cui saranno promossi e resi disponibili i servizi del CAM/GPP Facilitator Service.
WP Leader: UNI Padova (PP2)
 
WP5: Azioni dimostrative sulla capacità dei competence bearer/centre Azioni di supporto alla creazione del network di competenze
a) applicazione CAM/GPP-Facilitator Service e testare l’efficacia dei CC a progetti pilota
b) attivazione di nuovi CC e creazione di un network.
- Erogazione di corsi di formazione, uno per ogni supply chain coinvolta
elaborazione database con le aziende ed i materiali conformi ai CAM/GPP
Organizzazione ed erogazione dei servizi tramite service center web
- Azioni di promozione e preliminari per la nascita di almeno due nuovi PoC/CC: Creazione network di competenze transnazionale per favorire il GPP in edilizia. Il network sarà organizzato dai PoC/CC creati.
WP Leader: APE, Agenzie per Energia Friuli-Venezia-Giulia (PP5)
Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni