Benvenuti alle novità CoME EASY!

L´Agenzia per l´Energia Alto Adige – CasaClima fa parte di un consorzio internazionale che sta lavorando all´armonizzazione di diverse iniziative di gestione delle politiche energetiche e climatiche nell´ambito del progetto CoME EASY.
 
CoME EASY offre un pacchetto di strumenti di supporto omnicomprensivo, efficace e di facile utilizzo che permette alle amministrazioni locali di unire e sintetizzare i benefici, i punti di forza, e le caratteristiche peculiari di metodologie di gestione della politica energetica e climatica riconosciute a livello nazionale e internazionale. I requisiti di iniziative come Patto dei Sindaci, European Energy Award, ISO, Smart City saranno sintonizzate e armonizzate con l´obiettivo di rafforzare l´impegno dei comuni nel perseguire gli obiettivi EU e di migliorare le sinergie. Con l´ausilio dei tools di supporto i comuni potranno raggiungere risultati migliori con minor sforzo e potranno migliorare la loro politica energetica e climatica locale.
 
La newsletter CoME EASY uscirà due volte l´anno con informazioni sullo sviluppo del progetto, sui comuni coinvolti e sulle questioni energetiche e climatiche rilevanti.
I All´interno del progetto CoME EASY, un ruolo chiave spetta ai 18 comuni “Ambassador” selezionati che già sono coinvolti nel programma EEA: ad essi verrà infatti chiesto di implementare e testare I nuovi strumenti CoME EASY e di riferire in merito alle loro esperienze. Gli Ambassadors hanno dimensioni e caratteristiche diverse e sono distribuiti in sette Paesi europei:
 
Austria:               Dornbirn, Feldkirch, Klagenfurt
Francia:               Ville de Besançon, Grand Besançon, Brest Métropole, Vienne Condrieu Agglomération
Germania:           Lörrach, Ludwigsburg
Italia:                     Firenze, Merano, Montaione
Lussemburgo:    Beckerich
Romania:             Iași, Vama Buzăului
Svizzera:               Lausanne, Lumino, St. Gallen
 
Per saperne di più


 

Save the date per il Covenant of Mayors Investment Forum 2019

Il “Covenant of Mayors Investment Forum 2019: Il mercato finanziario dell'efficienza energetica” si svolgerà a Bruxelles il 19 e 20 febbraio 2019. La conferenza, organizzata dalla Commissione europea, comprenderà sessioni plenarie con rappresentanti di alto livello dell'iniziativa del Patto dei Sindaci, della comunità degli investitori e della Commissione europea. L'evento sarà l'occasione per discutere soluzioni di finanziamento innovative e fattori chiave di successo per il finanziamento di misure per l'energia sostenibile e per il clima, come l'adattamento ai cambiamenti climatici, i trasporti urbani sostenibili, l´efficienza energetica nel settore pubblico e la ristrutturazione di edifici residenziali.
La conferenza riunirà le città, l'industria e le istituzioni finanziarie per uno scambio di buone pratiche e soluzioni efficaci alle sfide comuni e sarà una buona opportunità per le città per ampliare la loro conoscenza dei modelli di finanziamento.
Per maggiori informazioni
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni