Progetti certificati

Palestra per l'arrampicata sportiva

Progetto 
La palestra scolastica per l'arrampicata sportiva a Brunico è stata concepita come spazio dedicato all'educazione fisica degli alunni ed è in grado di offrire attività sportiva a più classi contemporaneamente. Il progetto si inserisce nella zona didattica di Brunico, un'area contraddistinta dal linguaggio architettonico eterogeneo degli edifici scolastici presenti. È pensata come una successione di volumi che variano sia nell'altezza sia nella profondità e si raggruppano attorno ad una corte interna. Mentre la facciata verso l'esterno si dimostra chiusa e senza aperture visibili, all'interno la sequenza degli spazi si apre in maniera generosa verso la corte, grazie a facciate completamente vetrate attraverso le quali è possibile seguire l’attività degli sportivi lungo le 90 linee di arrampicata che si sviluppano fino ad un’altezza massima di 19 m.
All'interno dell'edificio tre diverse zone attrezzate costituiscono la parete d'arrampicata. La loro configurazione e l'orientamento permettono di evitare l'irradiazione solare diretta e quindi il surriscaldamento estivo.
 
Struttura e impianti 
Per perseguire una migliore integrazione con il contesto, sono stati utilizzati pochi materiali e dettagli semplici. Per la struttura portante dell'involucro è stato scelto un calcestruzzo "bocciardato", composto da inerti naturali locali di origine calcarea e realizzato senza giunti di dilatazione. Gli isolamenti sono garantiti da 14 cm di vetro cellulare.
Il progetto è caratterizzato da una serie di misure che ottimizzano il benessere ambientale. È stata pertanto prestata particolare cura all'acustica degli spazi, mente la diffusione della luce artificiale avviene attraverso un impianto a LED, posizionato sul soffitto.
Il comfort termico viene assicurato dal un sistema di pannelli radianti a pavimento alimentati dal teleriscaldamento proveniente da una centrale a biomassa. Tre macchine di trattamento aria assicurano aria fresca e gestiscono il tasso di umidità indoor. L'aria di mandata arriva tramite delle bocchette nel pavimento della facciata mentre l'aria di ripresa è espulsa attraverso i pannelli di arrampicata fissati al soffitto.

  

Info Edificio

Classe CasaClima A
Ubicazione 39031 Brunico
Provincia Bolzano
Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Numero certificato energetico N-2015-04312
Data di certificazione 23.06.2015
CasaClima Award Vincitore
Progettista Stifter Arch. Helmut