News

Nuovo catalogo dei nodi CasaClima

KlimaHaus CasaClima
Con il nuovo catalogo dei nodi l'Agenzia CasaClima vuole mettere a disposizione dei professionisti una raccolta di esempi costruttivi standard che sono stati verificati termicamente (per diverse zone climatiche d’Italia) con l’obbiettivo di evitare e risolvere i ponti termici ai sensi di quanto viene indicato nella direttiva tecnica.

Il catalogo vuole essere, per i tecnici, un supporto alla progettazione allo scopo di mostrare un abaco di soluzioni progettuali corrette per risolvere i ponti termici e ridurre in modo significativo il loro lavoro per le verifiche di tali criticità.

In questo solco l'Agenzia CasaClima ha voluto pertanto rieditare il catalogo dei nodi per fornire uno strumento operativo per i progettisti, "Questo catalogo contiene infatti le soluzioni progettuali di quasi 250 nodi relativi ai ponti termici lineari più comuni. Grazie a questo supporto alla progettazione che adotta soluzione standard di tipo conservativo, le verifiche e l'elaborazione dettagliata dei nodi possono essere evitate, riducendo sensibilmente il lavoro di tecnici “spiega il Direttore Generale Ulrich Santa, riguardo allo scopo di questo catalogo sviluppato dall’Agenzia.

Inoltre, diverse aziende Partner, in collaborazione con l'Agenzia CasaClima, hanno utilizzato gli schemi del catalogo dei nodi per implementare le loro soluzioni specifiche di prodotto, che possono essere così utilizzate allo stesso modo del catalogo generale dell'Agenzia.

Il nuovo Catalogo si arricchisce di nuovi contenuti e amplia la casistica dei nodi presi in considerazione. Di seguito si elencano le principali novità:
  Catalogo 2015 Catalogo 2021
     
Pagine 115 231
Nodi valutati totali 128 248
Nodi relativi agli infissi 2 6
Nodi relativi porta finestra/balcone 1 8
Attacco a terra diversificato per le diverse tecnologie 1 2
Riferimenti normativi Non presenti Presenti
Strati funzionali Descrizione generica Descrizione più precisa
Temperatura limite del nodo telaio Come elementi opachi:
+17,0°C; +12,6°C.
Temperatura superficiale limite
del telaio in condizione di flusso
mono-dimensionale.
 
Nodo tipo Catalogo 2015 Nodo tipo Catalogo 2020 note
A.2 A.2a A.2b A.2c Verifica di posizionamento dell’infisso a filo esterno, filo intermedio e filo interno. Sez. vert. + sez. orizz.
A.3 A.3a A.3b A.3c Verifica di posizionamento dell’infisso da filo esterno, filo intermedio e filo interno.
A.5 A.5a
A.5b A.5c A.5d
Sezione verticale e di timpano della copertura in legno e in latero-cemento.
A.8 A.8a1/2/3
A.8b1/2/3 A.8c A.8d
Verifica per posizionamento delle porte finestre con infisso da filo esterno, filo intermedio e filo interno per balconi incamiciati da isolante e balconi con elementi a distacco termico.
A.9 A.9a
A.9b
Verifica attacco a terra elemento opaco e porta finestra.
Allegato A/B dedicato all’attacco a terra per gli edifici in legno per i sistemi costruttivi E e F.
 
Il limite di temperatura degli infissi è stato valutato in modo diverso rispetto al Catalogo 2015. La verifica dei nodi finestre/porte-finestre è stata eseguita ipotizzando le stesse caratteristiche termiche degli infissi presenti nel CATALOGO CASACLIMA 2015, ma definendo la temperatura minima interna del nodo finestra come la temperatura superficiale interna del telaio in condizione di flusso mono-dimensionale.

Buona consultazione a tutti.

Download Catalogo 20MB