News

Nuova CasaClima School Sogliano al Rubicone (FC)

CasaClima School
Sabato 26 giugno 2021 è stata inaugurata a Sogliano al Rubicone (FC) la nuova scuola “Mons. Pietro Sambi” che accoglierà dal prossimo autunno due sezioni di scuola materna e l´asilo nido comunale.
Alla presenza dell’assessore alla Scuola e Università della Regione Emilia Romagna, Paola Salomoni, il direttore Santa ha consegnato al sindaco di Sogliano Quintino Sabattini, ai progettisti e al consulente CasaClima arch. Christian Tramonti la targhetta e la certificazione CasaClima School.

“Inaugurare una nuova scuola è sempre un momento importante di grande soddisfazione per tutta una comunità, ancora di più quando questa è moderna, funzionale, bella e naturalmente sicura” ha sottolineato l’assessore Salomoni.

Dal punto di vista energetico l´edificio, costruito interamente con struttura portante in legno X-Lam, ha raggiunto la classe Gold grazie ad un involucro coibentato con oltre 20 cm di fibra di legno per le pareti e 24 per le coperture, infissi in legno/pvc/alluminio con triplo vetro, schermati da raffstore automatizzati. Particolare attenzione è stata posta sia nella risoluzione dei ponti termici che nella realizzazione di un´elevata tenuta all´aria. I bassi fabbisogni energetici per la climatizzazione sono coperti con pompe di calore VRF alimentate da un impianto fotovoltaico da 19,7 kWp. 7 macchine di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore assicurano un´elevata qualità dell´aria interna in tutti gli spazi della scuola. A questo requisito contribuisce anche la scelta di materiali a basse emissioni di sostanze inquinanti per tutte le finiture interne e per gli arredi. Per attenuare il riverbero acustico nelle aule e nello spazio comune sono stati installati pannelli acustici appesi a soffitto a diverse altezze, tra cui fluttuano le immagini realizzate dall´artista Eron.

“Con la certificazione CasaClima School non si tratta quindi solo di aver costruito un edificio efficiente nell´uso dell´energia” cosí il sindaco Sabattini, ma anche di porre la massima attenzione al basso impatto ambientale dei materiali utilizzati, all’accurata gestione ed utilizzo delle risorse idriche, alla salubrità degli ambienti e al comfort per i bambini, alla gestione ottimale della struttura nel tempo”.

Il nuovo edificio va a completare il nuovo polo scolastico di Sogliano in cui già si trova la scuola secondaria di primo grado P. Calamandrei riqualificata e certificata secondo il protocollo CasaClima School R nel 2016.