News

Markas Headquarter premiato CasaClima Work&Life

Markas erhält KlimaHaus Work&Life Auszeichnung
Con la certificazione Work&Life della nuova sede centrale del Gruppo Markas è stata premiata dall'Agenzia CasaClima un'altra figura di spicco dell'economia altoatesina.  Già da tempo Markas segue una politica aziendale volta alla sostenibilità e ad un basso consumo di risorse sostenendonumerosi progetti di tutela dell'ambiente e del clima per ridurre al minimo la propria impronta di CO2.

Questo approccio al tema della sostenibilità è stato perseguito con coerenza anche nella costruzione della nuova sede aziendale di Bolzano, dove sono stati applicati i rigorosi criteri del sigillo di qualità "CasaClima Work&Life". Punti centrali della certificazione sono stati non solo l'efficienza energetica e l'uso di energie rinnovabili, ma anche gli altri aspetti ambientali legati alla gestione dell'edificio, come la gestione dei rifiuti, il consumo idrico, l'eliminazione di bottiglie di plastica e lattine, l'uso di carta riciclata e detergenti ecologici, ecc.

Oggi l'attenzione si concentra sempre di più sul benessere dei dipendenti. "Trascorriamo più del 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, buona parte del quale al lavoro. Pertanto, aspetti come la scelta di materiali a basse emissioni di inquinanti, l'elevata qualità dell'aria interna, la protezione dal gas radon, l'uso della luce naturale, l'elevato comfort acustico hanno un ruolo centrale non solo per svolgere il proprio lavoro in maniera efficiente, ma soprattutto per salvaguardare il benessere e la salute dei collaboratori", ha spiegato il direttore generale dell’Agenzia CasaClima Ulrich Santa.

Oltre agli ampi uffici e alle sale riunioni, dove sono stati utilizzati materiali di elevata qualità e tecnologie all'avanguardia, vi sono aree per incontri informali e zone relax, come la sala fitness o la caffetteria. "In fase di progettazione, abbiamo voluto tenere conto delle esigenze dei nostri collaboratori ed abbiamo preso diverse decisioni integrando i suggerimenti di  un gruppo di lavoro appositamente costituito. In primis sono proprio i collaboratori a sapere  di cosa hanno bisogno per lavorare in maniera produttiva e soddisfacente. La nuova sede aziendale per noi è un grande risultato proprio perché è frutto di un’attenta progettazione partecipata”, spiega l´amministratore delegato Christoph Kasslatter.
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni