News

Lunga Notte della Ricerca, 27.9. a Bolzano

Lunga Notte della Ricerca, 27.9. a Bolzano
Cambiamenti climatici, demografici, digitali, sociali. Tutto cambia e anche in fretta. Sapere reagire è una delle più grandi sfide del futuro: per non perdere la rotta dobbiamo adattarci e attrezzarci.

Tutti i giorni i ricercatori lavorano per affrontare nuove sfide, potrai rendertene conto tu anche durante la prossima Lunga Notte della Ricerca.

Venerdì 27 settembre dalle 17 a mezzanotte esperimenti, giochi, laboratori aspettavano i visitatori per un percorso tra scienza e divertimento attraversa tutta la città.



Calcolare e visualizzare le emissioni di anidride carbonica
 

Anche l’Agenzia CasaClima era presenta al NOI Techpark con un progetto accattivante:
Ogni Altoatesino è responsabile dell’emissione di 7 tonnellate di CO2 all’anno. Si tratta di una dato difficile da visualizzare, visto che si tratta di un gas. All’aiuto della rappresentazione spaziale questo esercizio viene facilitato. Una tonnellata di CO2 corrisponde all’incirca al volume di una piccola villetta monofamiliare. L’Agenzia CasaClima ha presentato una raffigurazione pratica di questo volume e proposte, su come i visitatori possono ridurre la loro impronta ecologica. Inoltre sono stato presentati progetti di ricerca che perseguono l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica nel settore edilizio.


PIÙ INFO