News

EUSALP Evento Presidenza italiana 2022

Eusalp
La strategia dell'UE per la regione alpina EUSALP, lanciata nel 2015, mira a sviluppare la regione alpina come una regione attraente, innovativa, competitiva e verde nel cuore dell'Europa. L'attenzione si concentra sulla crescita economica e l'innovazione, la mobilità e la connettività, così come la protezione dell’ambiente e l'energia.  

Dopo la presidenza francese sarà il turno delle province autonome di Bolzano-Alto Adige e Trento, che assumeranno la presidenza in rappresentanza dell'Italia per l'anno 2022. Con il motto "e di là uscimmo a riveder le stelle" (Inferno, XXXIV, 139 - Dante Alighieri) il programma annuale sarà segnato dall’impegno per la ripresa post-pandemica: transizione politica, sociale, economica e tecnologica in risposta alla sfida rappresentata dal cambiamento climatico e dall’essenziale forza innovativa dei numerosi territori, siano essi piccoli, medi o grandi, dell'area EUSALP.  

La presidenza italiana sarà formalmente lanciata da un evento solenne che si svolge mercoledì 26 gennaio 2022 dalle 13:30 alle 16:30 a Bolzano. Ospite d’eccezione sarà Reinhold Messner con una riflessione sul futuro dei territori montani. A causa della situazione pandemica, l'evento si terrà in un formato ibrido, permettendo anche una partecipazione online.

ISCRIZIONE EUSALP Kick-Off Event of the Italian Presidency 2022