News

È nato "CasaClima Trentino"

KlimaHaus Trentino: Eröffnung der lokalen Zertifizierungsstelle
Martedì, 26 marzo è stato presentato a Isera (TN) il nuovo Centro di Certificazione CasaClima del Trentino. Sarà Habitech - Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente - a gestire in autonomia le varie fasi della Certificazione CasaClima.

CasaClima diventa così un po’ più trentina e si avvicina alle esigenze di questo territorio, per raccogliere le eccellenze locali e promuovere la qualità del costruire. L’obbiettivo è agire in modo concreto a sostegno di un’edilizia sempre più sostenibile.

Durante l’evento è stata presentata la nuova struttura di certificazione, mettendo l’accento sul suo ruolo nel territorio. Si apriranno nuove opportunità per professionisti ed aziende del settore, con nuove offerte formative che partiranno a breve nel nuovo centro di riferimento. A Rovereto, Habitech gestirà la formazione CasaClima che prevede corsi base e specialistici per la qualificazione di tutti gli attori della filiera e sarà partner istituzionale di CasaClima per le certificazioni di qualità degli edifici nel territorio della Provincia di Trento.

Nell’ottica di tale sinergia inoltre, CasaClima si impegna a promuovere e diffondere il protocollo ARCA nella Provincia di Bolzano.

In quest’occasione sono stati consegnati i certificati CasaClima - Habitech ai primi progetti sviluppati in forma congiunta.

L’assessore Mario Tonina - Assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione sottolinea che “Questo evento che vuole convalidare la collaborazione tra Habitech e l’Agenzia CasaClima di Bolzano, è in importante avvicinamento tra le Province di Trento e Bolzano in tema di sostenibilità ambientale. L’obiettivo di Habitech e Casaclima è quello di agire in modo concreto proprio a sostegno di un’edilizia che sempre di più rispetta l’ambiente che ci circonda ed è per questo che, la Provincia, ha patrocinato questa bella iniziativa che va esattamente nella direzione che vogliamo perseguire.”

“Con soddisfazione apriamo il quarto centro di certificazione sul territorio italiano. L’Agenzia CasaClima e Habitech sono partner naturali nel settore dell’edilizia sostenibile e di qualità. Per questa ragione è l’alleato ideale per promuovere e diffondere la certificazione CasaClima. Ci auguriamo che tutto ciò porterà benefici a committenti, professionisti e imprese locali”, ha commentato Ulrich Santa Direttore Generale dell´Agenzia CasaClima, nell’intervento introduttivo.

“CasaClima e Habitech rappresentano l'eccellenza del nostro territorio regionale nell'edilizia sostenibile e si uniscono e formano, per la prima volta, un Centro unico di Certificazione in Trentino. Un momento "storico"  che permette di rafforzare ancora più la leadership del Trentino Alto Adige sui temi della sostenibilità in edilizia. Il primo passo di questa collaborazione è stato quello di elaborare delle sinergie tra le certificazioni di sostenibilità Arca e CasaClima Nature, realizzando progetti comuni ed eventi su tutto il territorio nazionale.”, ha detto Francesco Cattaneo Direttore Generale Habitech - Distretto Tecnologico Trentino.


CasaClima TRENTINO
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni