News

Convegno internazionale sull’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese

Convegno internazionale sull’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese
Si terrà presso la Camera di Commercio di Bolzano il 9 e 10 giugno il primo Convegno internazionale sull’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese organizzato dall’Agenzia CasaClima come leader del “gruppo di azione 9” di Eusalp. L’obiettivo della Strategia macroregionale alpina è quello di incentivare e rafforzare la cooperazione e l’innovazione nelle regioni dell’arco alpino e fare in modo che esse possano affrontare insieme le sfide comuni tipiche dell’ambiente alpino.

Il convegno si aprirà nel pomeriggio di venerdì 9 giugno. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, e l’eurodeputato Herbert Dorfmann, forniranno un quadro sulla strategia macroregionale per l’arco alpino e per l’Alto Adige e sull’efficienza energetica nelle PMI come opportunità per Eusalp. Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale dell’energia (ENEA) e docente dell’Università di Verona spiegherà, invece, quanto possano incidere dal punto di vista economico le misure riguardanti l’efficienza energetica nelle piccole e medie imprese. Gert Lanz, presidente dell’Associazione Artigiani APA e Giovanni Sarti della Confederazione Artigiani CNA presenteranno le sfide e gli interventi realizzabili dal punto di vista tecnico per migliorare l’efficienza energetica nelle PMI. Sulle possibilità per le PMI nell’ambito dell’Iniziativa per l’efficienza energetica bavarese (EnergieEffizienz-Netzwerk-Initiative) interverrà Rupert Pritzl (ministero dell’economia della Baviera). Petra Lackner del ministero dell’energia austriaco illustrerà il programma Klimaaktiv per l’efficienza energetica nelle imprese in Austria. Il direttore dell’Agenzia per l’energia CasaClima, Ulrich Santa, presenterà, infine, il programma KlimaFactory, anch’esso dedicato all’efficienza energetica delle imprese altoatesine. La tavola rotonda conclusiva svilupperà un confronto aperto sulla tematica e sul ruolo che Eusalp può giocare in questo processo.

LINK ISCRIZIONE (entro il 6 giugno 2017)

Workshop“Efficienza energetica nell’impresa, dalla teoria alla pratica”
 
Il workshop è rivolto a tecnici e imprenditori che vogliono migliorare l’efficienza energetica della loro impresa. L’evento si aprirà con il saluto dell’Assessore Provinciale Energia e Ambiente Theiner, del Segretario Generale Camera di Commercio Alfred Aberer e il Direttore dell’Agenzia CasaClima Ulrich Santa. A seguire l’intervento del rappresentante del Klimaaktiv (Agenzia austriaca per l’Energia) che farà una panoramica sui servizi generali ed ausiliari e le relative best practice. In seguito l’Agenzia CasaClima presenterà la nuova iniziativa per PMI KlimaFactory. Attraverso best practice si affronteranno i temi inerenti la produzione del freddo, l’aria compressa, le pompe, il bilanciamento idraulico e l’illuminazione con degli specialisti di settore.
La partecipazione è gratuita e sono previsti crediti formativi professionali.

LINK ISCRIZIONE (entro il 6 giugno 2017)
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni