News

Conferenza transnazionale per comuni energeticamente virtuosi, 13.11.2018 a Bolzano

Conferenza transnazionale per comuni energeticamente virtuosi, 14.11.2018 a Bolzano

Il 13 novembre prossimo a Bolzano si terrà il secondo dei tre eventi annuali transfrontalieri previsti dal progetto TUNE e rivolti agli Amministratori e funzionari dei comuni delle regioni partner.

Lo scambio di esperienze tra comuni a livello transfrontaliero è uno degli obiettivi centrali del progetto TUNE: per questo anche gli eventi organizzati annualmente hanno l´obiettivo di far conoscere ciò che di interessante e utile viene portato avanti nelle diverse aree di progetto in ambito di politiche energetiche comunali. Gli amministratori e funzionari comunali possono così trarre ottimi spunti per il loro lavoro futuro e possono direttamente confrontarsi con altre amministrazioni su problematiche specifiche per trovare assieme possibili soluzioni.

L´evento annuale TUNE a Bolzano prevede la cerimonia ComuneClima 2018 durante la quale saranno premiati i Comuni che hanno raggiunto la certificazione ComuneClima. Il programma ComuneClima, basato sul sistema europeo eea-European Energy Award, aiuta le pubbliche amministrazioni nella pianificazione, elaborazione e attuazione concreta di misure in ambito energetico e di tutela del clima.

Durante l´evento saranno presentate alcune delle attività portate avanti dai comuni certificati ComuneClima: si parte dalla gestione efficiente degli edifici e impianti comunali (ad esempio l´adozione di un sistema di contabilità energetica, l´efficientamento energetico degli edifici comunali, la riconversione dell’illuminazione pubblica a tecnologia LED, l´efficientamento delle infrastrutture come la rete idrica, l´ utilizzo di energie rinnovabili come il fotovoltaico e le biomasse), per passare a interventi finalizzati alla promozione della mobilità sostenibile (come la creazione di piste ciclabili, l´offerta di carsharing, la messa a disposizione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici) fino alle misure generali di sensibilizzazione della popolazione.

Il programma dell' evento sarà a breve disponibile online al sito: www.tune-energy.com.

OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni