Progetti certificati

Condominium Badl

Condominium Badl
Il complesso residenziale Badl è certificato CasaClima A e composto da tre fabbricati situati nel Comune di Appiano, a pochi km da Bolzano. In questo villaggio nel villaggio, perfettamente integrato nell’architettura e nell’orografia del paesaggio circostante, trovano spazio 23 appartamenti. Le facciate sono modellate con elementi sui toni delle rocche dolomitiche. L’attenta distribuzione dei volumi offre uno spazio pubblico in grado di connettersi facilmente con il tessuto urbano e sociale circostante. Gli edifici sono composti da tre piani fuori terra e un piano interrato adibito a garage, cantine e locali tecnici che si estende sotto l’intero complesso edilizio collegando fra loro i tre diversi edifici.
 
Struttira e impianti
La costruzione delle pareti esterne si può definire semi-prefabbricata. Sono stati utilizzati elementi prefabbricati con la lastra esterna in cemento a vista e un'anima di isolante termico di poliuretano. I solai sono in costruzione massiccia. Il tetto è in travi di legno con isolamento in fibra di legno e un manto di copertura in tegole. Le finestre in triplo vetro sono schermati da un sistema di ombreggiamento a lamelle esterne.
Gli impianti degli edifici sono comuni a tutto in complesso residenziale. Il sistema di riscaldamento è prodotta da una caldaia a pellet. La produzione di acqua calda sanitaria viene integrata da un solare termico. Il sottosistema di calore è un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. Tutti gli alloggi sono dotati di una ventilazione meccanica centralizzata con recupero di calore.
Al progetto è stato assegnato Premio di Architettura Alto Adige 2015 nella categoria "abitare".

Info Edificio

Classe CasaClima A
Ubicazione 39057 Appiano sulla Strada del Vino
Provincia Bolzano
Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Numero certificato energetico N-2015-04330
Data di certificazione 02.07.2015
CasaClima Award Nominato
Progettista Feld72 architekten, Zoderer Peter Arch.