Progetti certificati

CasaClima R, Casa Vaona

CasaClima R, Casa Vaona

Progetto 
Il rustico è situato in una posizione panoramica straordinaria, immerso tra le colline di Marano di Valpolicella in provincia di Verona e rappresenta il locale esempio di insediamento rurale.
Le stratigrafie originali erano quelle tipiche dell’epoca di costruzione, fine ‘800: murature perimetrali in pietra di elevato spessore, circa 55 cm; solaio al piano terra a diretto contatto con il terreno, in parte lastricato con pietre locali.
Il progetto architettonico ha previsto una riorganizzazione delle attività interne, senza però compromettere l’organizzazione spaziale originaria.
 
Struttura e impianti  
Nella prima fase dei lavori si è proceduto a rinforzare la struttura esistente al fine di mettere in sicurezza tutti gli elementi che necessitavano di consolidamento con sottomurazioni e iniezioni di calce nelle murature portanti. Il risanamento energetico dell’edificio ha poi previsto l’istallazione di un isolamento a cappotto, esterno in EPS con grafite da 14 cm per la parete a nord e interno in schiuma minerale da 12 cm nelle altre pareti. Sul tetto, inoltre, riportato al primo assito originario, è stato applicato un isolamento in fibra di legno per ottenere così un buon comportamento dell’intero involucro sia nel periodo invernale che estivo.
La scelta dell’impianto è stata condizionata dall’esistenza del vincolo Paesaggistico che non ha permesso l’installazione di pannelli solari/fotovoltaici, pertanto si è optato per un a caldaia a condensazione integrata con una termostufa a pellet. L’impianto di riscaldamento è di tipo radiante a pavimento con integrazioni a parete nei bagni e per garantire il corretto grado di ricambio d’aria e il controllo di umidità, è stata l’installazione di una macchina per il trattamento dell’aria con recupero di calore di tipo centralizzato ad alto rendimento

  

Info Edificio

Classe CasaClima R
Ubicazione 37020 Marano di Valpolicella
Provincia Verona
Regione Veneto
Numero certificato energetico RE-2015-00015
Data di certificazione 25.09.2015
CasaClima Award Nominato
Consulente CasaClima Guardini Mattia Ing.
Consulente CasaClima Venturini Giovanni Geom.
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni