News

CasaClima a MetoLab

CasaClima da MetoLab
E’ in programma sabato 17 novembre 2018 al Forte di Bard (Valle d’Aosta), la nona edizione di MeteoLab, l’incontro scientifico dedicato alla Meteorologia e Climatologia delle Alpi organizzato dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana e Equipe Arc-en-Ciel. Studiosi e appassionati si confronteranno quest’anno sul tema Nuovi modi per vivere le nuove Alpi.

I cambiamenti climatici e ambientali in corso sulle Alpi impongono – e imporranno sempre più in futuro – nuovi modi di abitare, costruire, gestire e pianificare il territorio. Serviranno innovazione, risparmio energetico, recupero e valorizzazione del patrimonio architettonico esistente, potenziamento dei servizi sociali, educativi, tecnologici e sanitari anche in vista dell’insediamento di nuovi cittadini che – da una pianura arroventata – sceglieranno di spostarsi in montagna non solo per le vacanze, ma anche per vivere tutto l’anno e lavorare. Così le Alpi, da luogo talora marginale, potrebbero proporsi come laboratorio per far fronte alle sfide che abbiamo di fronte, un’occasione per rinnovarsi, salvarsi e creare nuove opportunità di lavoro.

Il direttore dell'Agenzia CasaClma, Dr. Ing. Ulrich Santa, parlerà dell'esperienza CasaClima come motore dell’economia edilizia sostenibile e esempio virtuoso nella strategia europea Eusalp.

->>Dettagli e iscrizione

 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni