Progetti certificati

Casa Toldino

Casa Toldino

Progetto 
Il risanamento è relativo al recupero di un piccolo edificio vincolato in muratura di pietra, a Cernobbio sul lago di Como, secondo la direttiva CasaClima R. L’intervento ha permesso inoltre l’ampliamento della superfice abitabile attraverso il recupero del sottotetto.
 
Struttura e materiali 
Tutti gli isolamenti, con l’unica eccezione per la copertura, sono stati effettuati dall’interno con diversi materiali isolanti a seconda alle diverse esigenze rilevate. Le pareti verso l’esterno del piano terra in pietra sono state isolate con pannelli da 4 cm. di vetro cellulare, per il primo corso (zoccolatura) e successivamente con pannelli in silicato di calcio sempre da 4 cm. Per il primo livello e all’interno del sottotetto è stato invece utilizzato come isolante il sughero tostato.
La quota del sottotetto è stata innalzata con la costruzione di nuove pareti in laterizio, isolate internamente con 6 cm di sughero. Esternamente sono state rivestite in pietra per mantenere l’omogeneità dei prospetti e permettere all’edificio di rimanere perfettamente integrato nel paesaggio circostante.
Il nuovo tetto, in legno, è stato isolato con fibra di legno e il manto di copertura è stato realizzato con scandole in pietra. I nuovi serramenti in legno e con triplo vetro sono stati schermati con ante e veneziane, a seconda del prospetto, mentre i tre lucernari sono provvisti di avvolgibili elettrici.
Il comfort termico è assicurato da una caldaia a condensazione ad alta efficienza integrata al sistema di pannelli radianti a pavimento. Per la produzione di acqua calda sanitaria invece sono stati utilizzati due pannelli solari mentre un impianto di ventilazione meccanica decentrata mantiene le condizioni di salubrità e benessere indoor

  

Info Edificio

Classe CasaClima R
Ubicazione 22012 Cernobbio (CO)
Provincia Como
Regione Lombardia
Numero certificato energetico RE-2015-00018
Data di certificazione 20.10.2015
CasaClima Award Nominato
Progettista Ragabassi Riccardo
Consulente CasaClima Cabini Giuseppe Arch.
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni