Progetti certificati

Casa Riga - Agriturismo B&B

Progetto 
Casa Riga sorge in Trentino Alto Adige, ai margini della stazione termale di Comano, su un terreno in pendio adibito a frutteto e prato. La grande attenzione all’inserimento paesaggistico ha condotto a realizzare un edificio parzialmente ipogeo, non visibile da monte e percepibile come un unico taglio orizzontale da valle. Il progetto unisce le funzioni di abitazione ed agriturismo, con le pareti vetrate delle camere esposte verso sud, per sfruttare al meglio l’irraggiamento solare e per incorniciare la vista verso il bosco. Gli ambienti interni ipogei sono raggiunti dalla luce naturale attraverso una sequenza di patii che si aprono nella superficie del prato.
 
Struttura e impianti 
La struttura ipogea è realizzata completamente in legno con pannelli portanti in X-lam, lasciati a vista negli spazi interni. Particolare attenzione è stata posta nelle verifiche termo-igrometriche del pacchetto di copertura realizzato anch’esso con struttura portante in legno e sovrastante prato. I fronti vetrati sono realizzati come facciate strutturali in legno con doppia o tripla vetrocamera e protetti dall’aggetto della copertura che garantisce un opportuno ombreggiamento nel periodo estivo ed un adeguato irraggiamento solare in quello invernale.
L'edificio impiega sistemi di accumulazione passivi dell'energia solare ed è riscaldato e raffrescato da una pompa di calore a bassa entalpia accoppiata a sonde geotermiche verticali. La climatizzazione interna è controllata da un impianto di ventilazione con preriscaldamento e preraffrescamento dell'aria immessa e recupero di calore dall'aria espulsa, regolato da un impianto domotico.

  

Info Edificio

Classe CasaClima Gold
Ubicazione Comano Terme
Provincia Trento
Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Numero certificato energetico IT-2015-01028
Data di certificazione 28.04.2015
CasaClima Award Vincitore
Progettista Saracino Arch, Stefania