Corsi CasaClima

Blower Door Test - Bolzano

Il Corso di formazione “Blower door test” è un corso di aggiornamento professionale che affronta e approfondisce la tematica della tenuta all'aria dell'involucro, elemento essenziale in fase di progetto e in fase di realizzazione al fine di evitare inutili consumi energetici, dannosità alle stratigrafie quali la formazione di condensazione interstiziale e garantire il corretto funzionamento di sistemi quali la ventilazione meccanica controllata.
A partire dal 2008 per la certificazione CasaClima è obbligatorio il Blower Door Test per la verifica di tenuta all’aria, secondo la norma tecnica. Secondo la nuova direttiva tecnica CasaClima a decorrere da agosto 2011 tale test è obbligatorio per tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione e anche per gli edifici che vengono certificati con il protocollo “R”. Per questo motivo l’Agenzia CasaClima intende formare tecnici in grado di effettuare la verifica di tenuta all’aria con il Blower Door Test.

Informazioni sul corso

Tipologia Corso
Numero di corso ACC-Blower Door Test-2212
Lingua
  • Italiano
Data
  • 07.12.2022 13:45 - 17:45
Luogo Bolzano (BZ)
Indirizzo Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima, Bolzano - via A. Volta 13/A (NOI Techpark) - 1. Stock - Seminar 3
Durata 4 Ore
Costo 120,00 (IVA esclusa)
Credits
  • CasaClima 4
  • Architetto 4
  • Ingegnere 4
  • Perito Industriale 4
  • Geometra 4
Termine di iscrizione e pagamento 03.12.2022
La registrazione per il corso è chiusa.
Il test di tenuta all’aria: Blower Door Test (4 ore)
  1. La normativa Tecnica
 
  • Determinazione del volume e della superficie
  • Determinazione dei dati necessari prima della misurazione
  • Preparazione dell’edificio per i test secondo la normativa
  • I test
  • L’inserimento dello strumento nell’involucro
  • Il test di tenuta d’aria a depressione e sovrappressione
  • Determinazione dei dati necessari dopo la misurazione
  • La determinazione delle fessure: strumentazione e documentazione
  • La valutazione delle fessure
  • L’elaborazione dei dati ottenuti
  • La relazione tecnica necessaria
  • Valori limite di n50
 
  1. Test pratico ed esercitazione
 
  1. Discussione