Performance

Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Piano della performance

Il Piano della performance è un documento programmatico triennale da adottare entro il 31 gennaio (articolo 10 del d.lgs. 150/2009 ), tenendo conto dei contenuti e del ciclo della programmazione finanziaria e di bilancio, per:
  1. individuare gli indirizzi e gli obiettivi strategici e operativi del ministero dell’Interno;
  2. definire gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance dell’amministrazione;
  3. definire gli obiettivi assegnati al personale dirigenziale e i relativi indicatori.
Il Piano viene pubblicato in questa sezione ai sensi dell’articolo 10, comma 8, lettera b) del d.lgs. 33/2013.

Relazione sulla Performance

La Relazione sulla performance è un documento che evidenzia, a consuntivo, con riferimento  all’anno precedente, i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati e alle risorse. Rileva eventuali scostamenti e presenta il bilancio di genere realizzato.
La Relazione, da adottare entro il 30 giugno di ogni anno, viene pubblicata in questa sezione ai sensi dell’articolo 10, comma 8, lettera b) del d.lgs. 33/2013.

Relazione sulla Performance: Rapporti Attività:

Ammontare complessivo dei premi

In questa sezione viene pubblicato l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti (art. 20, c. 1, d.lgs. n. 33/2013).

Dati relativi ai premi

L’amministrazione pubblica i criteri definiti nel Sistema di misurazione e valutazione della performance per l’assegnazione del trattamento accessorio e i dati relativi alla sua distribuzione, in forma aggregata, per dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi, nonché i dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti (articolo 20, comma 2, d.lgs. n. 33/2013).


L'Agenzia, stabilisce il premio, in base al raggiungimento degli obiettivi, che vengono stabiliti annualmente con il singolo dipendente. Per ogni obiettivo è stabilito un valore pecuniario.
Entro il termine di ogni anno tali obiettivi vengo valutati e discussi e successivamente erogati in rate mensili.