Progetti certificati

Adler Mountain Lodge

Adler Mountain Lodge
Un ClimaHotel immerso nella pace e nella tranquillità dell'Alpe di Siusi è costituito da un lodge principale su 4 livelli fuori terra e un piano interrato attorno a cui si raggruppano liberamente 12 chalets. Nell´edificio principale trovano accoglienza i servizi comuni quali reception, ristorante, bar e cucina al piano terra, un´ampia e panoramica Spa con piscina al piano sottotetto, oltre a 18 Suite nei piani intermedi.
Un’attenta scelta gestionale, da una puntuale predisposizione di sistemi per la raccolta differenziata, la valorizzazione di prodotti biologici forniti da aziende locali, fino all´offerta di un servizio di mobilità alternativa mediante mezzi elettrici comunicano all´ospite la sensibilità della struttura nei confronti delle tematiche della sostenibilità.
 
Struttura e impianti
L´edificio principale, interamente rivestito in legno sia all´esterno che all´interno, è realizzato con struttura tradizionale in calcestruzzo e tamponamenti in laterizio per il piano interrato e i primi tre piani fuori terra. L´ultimo piano è invece realizzato interamente in legno come pure i 12 chalets, raggruppati in gruppi di 4, che utilizzano una struttura a telaio. Le coibentazioni sono in fibra di legno ad eccezione delle coperture isolate con cellulosa insufflata e rivestite all´esterno con scandole di legno.
Per la produzione del calore viene utilizzato un impianto di cogenerazione a gas metano, integrato da tre caldaie a condensazione. In ogni chalet è installata una macchina di ventilazione meccanica decentrale mentre nell´edificio principale sono presenti 4 unità di trattamento aria a servizio dei locali cucina, ristorante, piscina e zona wellness con recuperatori di calore
Un sistema di controllo e supervisione centralizzata permette di gestire al meglio gli impianti termici ed elettrici, mentre l´installazione di più contatori energetici consente il monitoraggio dei consumi per aree separate.

Info Edificio

Classe CasaClima A
Ubicazione 39040 Castelrotto
Provincia Bolzano
Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol
Numero certificato energetico N-2014-03595
Data di certificazione 11.06.2014
CasaClima Award Nominato
Progettista Demetz Arch. Hugo