News

A Vigo nasce un nuovo ClimaHotel: L`Ecogreen Fiores

A Vigo nasce un nuovo ClimaHotel Nature: L`Ecogreen Fiores
L’Ecogreen Fiores di Nadia Pitto, a Vigo, l’11 ottobre ha ricevuto ufficialmente, dall’ingegner Martina Demattio di CasaClima, la certificazione energetica classe A e la targa “ClimaHotel” (per le strutture ricettive). “Fiores” è la prima struttura delle Valli di Fassa e Fiemme e la quarta del Trentino a ottenere questi importanti riconoscimenti che ne attestano la qualità costruttiva e gestionale. Una vera soddisfazione per Nadia Pitto proprietaria e architetto che, nel giro di sette anni è passata dalla produzione delle prime tisane biologiche alla costruzione di un agriturismo in legno. Nadia Pitto ha progettato la struttura e seguito i lavori assieme all’ingegner Cristian Battisti e al consulente CasaClima Alessandro Furci che si è occupato in particolare della pratica di certificazione energetica.


Comfort assoluto

È considerato sempre più importante il comfort acustico degli ospiti (mancanza di rumori provenienti dall’esterno e dall’interno dell’edificio), così come l’assenza di odori. «In questo caso - specifica l’ing. Demattio - c’è stata attenzione alla qualità dell’aria interna, inserendo anche un impianto di ventilazione per il ricambio d’aria: anche senza aprire le finestre c’è sempre aria fresca».

Nadia Pitto si è rivolta all’agenzia di Bolzano CasaClima, ma dallo scorso marzo in provincia di Trento si può contare su Habitech, agenzia affiliata a quella del capoluogo altoatesino. «Abbiamo lo stesso intento - ha affermato l’ing. Angela Verdini di Habitech, presente alla consegna delle certificazioni di Fiores - di favorire la costruzione di edifici salubri e sostenibili che non siano nocivi per gli occupanti e nemmeno per l’ambiente. A Trento, quindi, rilasciamo sia la certificazione CasaClima sia quella con il protocollo della sostenibilità».
 
 
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni