News

7° incontro EUSALP AG 9 a St. Pölten, Bassa Austria

7° incontro EUSALP AG 9  a St. Pölten, Bassa Austria
Il 7 e 8 marzo nella sede del governo regionale dell’Austria Inferiore a St. Pölten si è svolto il 7° incontro del gruppo d’azione 9 dell’EUSALP. Durante la due giorni sono stati presentati progetti attuali del gruppo d’azione e si sono discussi future attività strategiche. A inizio incontro è stato visitato l’S-House a Böheimkirchen. SI tratta di un edificio in palle di fieno costruito esclusivamente materiali da risorse rinnovabili.
 
Il focus del gruppo d’azione 9 nei prossimi tre anni sarà concentrato sulla raccolta di dati energetici a livello locale, regionale e dell’arco alpino. Saranno tematizzati anche la realizzazione di programmi di risanamento regionali e gli ostacoli nell’implementazione. Il gruppo d’azione si occuperà inoltre di misure di promozione dell’efficienza energetica nelle aziende e sistemi di gestione energetica nei piccoli comuni (Smart Villages).
 
Oltre ai rappresentanti delle regioni dell’EUSALP hanno partecipato anche gli osservatori permanenti del gruppo d’azione, Nathalie Morelle per la convenzione delle Alpi e Nuno Madeira per il programma Spazio Alpino, nonché un’esperta esterna dell’Agenzia per l’Energia austriaca e il Prof. Marko Hocevar dell’università di Ljubljana, che rivestono tutti e due una funzione di consulenza.
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni