Partner di progetto

APE FVG – Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia

APE FVG opera in Friuli Venezia Giulia dal 2006 nella forma di associazione non profit con personalità giuridica. Annovera tra i suoi soci l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI FVG) e 55 Comuni regionali. L'Agenzia opera come centro di competenza di area vasta nel settore dell'efficienza energetica, dell'utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, della pianificazione energetica e della formazione. È soggetto formatore accreditato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la qualifica di tecnico certificatore energetico e da ICMQ per la qualifica di Esperto in Gestione dell'Energia (EGE). Dal 2016 l'Agenzia opera in conformità con lo standard ISO 9001 per la gestione della qualità, con certificazione rilasciata dal TÜV Italia.

Amt der Kärntner Landesregierung - Abteilung 8

Il Dipartimento 08 ambiente, acqua e conservazione della natura è parte dell'Ufficio del Governo della Carinzia e nello specifico è responsabile per il monitoraggio dell'ambiente, per i progetti in ambito energetico, per l’assistenza ai Comuni e5, per il coordinamento della regione modello in materia di clima ed energia, per il controllo di sistemi operativi e la stesura di relazioni per il processo di approvazione di regolamentazione nelle aree tematiche specifiche. Il mandato prevede anche la realizzazione e il coordinamento di progetti UE in materia ambientale, energetica e di protezione del clima.

Agenzia per l´Energia Alto Adige-CasaClima

L’Agenzia per l’Energia Alto Adige-CasaClima è un ente strumentale della Provincia Autonoma di Bolzano che opera ormai da più di dieci anni sia sul territorio provinciale che nazionale come centro di competenza e ente di certificazione per le costruzioni energeticamente efficienti e sostenibili. Le competenze e il campo d´azione dell´Agenzia includono anche la promozione e implementazione di politiche energetiche e di tutela del clima per i comuni e per le imprese. Come struttura di formazione l´Agenzia per l´Energia Alto Adige-CasaClima organizza in tutta Italia corsi di formazione rivolti a tecnici e progettisti per il trasferimento di esperienza e know-how. L´Agenzia è inoltre leader del gruppo di azione 9 dell´EUSALP, la macro-strategia dell´Unione europea per la regione alpina. L’Agenzia partecipa ad una serie di progetti di ricerca regionali e internazionali.

ComPA FVG- Centro di competenza per la Pubblica Amministrazione

ComPA fvg nata in dicembre 2015 ha ereditato l’esperienza, le risorse di ForSer che è stata posta in liquidazione. E’ un centro di competenza con personalità giuridica “public body equivalent” avendo una compagine sociale formata da Enti datoriali pubblici (Anci fvg, UPI fvg, Uncem fvg, Federsanità Anci fvg). Le professionalità e le competenze di ComPA fvg sono quelle sviluppate da ForSer in 15 anni di attività - progettazione, gestione operativa ed economico finanziaria di progetti - con le pubbliche amministrazioni locali della regione FVG e per i suoi funzionari e amministratori. ComPA fvg ha anche ruolo di Centro di Competenze per i suoi soci per ricerche e studi relativi a tutte le problematiche connesse agli enti locali.

Comune di Mogliano Veneto

Il Comune di Mogliano Veneto, Ente Pubblico ed Amministrazione locale, partecipa al progetto TUNE in qualità di capofila dell'Intesa Programmatica d'Area - IPA della Marca Trevigiana, che comprende 15 Comuni della Provincia di Treviso. L'I.P.A. Marca Trevigiana è un tavolo politico di concertazione territoriale, per definire programmi, progetti e strategie di sviluppo territoriale congiunto. Sono compiti dell'I.P.A.: promuovere, attraverso il metodo della concertazione, lo sviluppo sostenibile; elaborare e condividere analisi economiche, territoriali, ambientali; formulare politiche da proporre al proprio territorio ed a livelli di governo sovraordinati; esplicitare i progetti strategici da avviare alle varie linee di finanziamento; evidenziare gli adeguamenti degli strumenti di pianificazione locale.
Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

Partner di progetto

Finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.
 
OK I Cookies ci consentono di offrire il nostro migliore servizio. Continuando la navigazione nel sito, lei accetta l’uso dei cookies. Maggiori Informazioni